Io mi oriento on line! Lo Sportello Virtuale dell'Orientamento

Da Unioncamere un nuovo servizio che aiuta l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro

Io mi oriento on line! Lo Sportello Virtuale dell'Orientamento

ORIENTAMENTO AL LAVORO - E’ arrivato Io mi oriento on line! lo Sportello Virtuale dell’Orientamento di Unioncamere. Si tratta di un nuovo strumento interattivo, on line sul portale FILO, che accompagna i giovani nel passaggio tra livelli e percorsi di studio, e da questi al mondo del lavoro. Basato anche sulla valorizzazione di tecnologie 2.0, è accessibile da PC, LIM, tablet e smartphone. Genera servizi e risultati personalizzati on line che aiutano e supportano gli utenti nella costruzione dei loro percorsi di formazione e lavoro.

11 parole per rendere il tuo CV efficace

Tutto ciò a partire dai dati del Sistema Informativo Excelsior, del Registro Imprese delle Camere di commercio (Movimprese) e dell’indagine sulle caratteristiche dei neo imprenditori condotta da Unioncamere nell’ambito dell’Osservatorio sulla demografia delle imprese. Sono messi a disposizione di operatori e utenti attraverso la realizzazione, in chiave semplificata e divulgativa, di supporti integrati con altri a livello nazionale e territoriale sui temi del mercato del lavoro e più in generale sui sistemi economico-produttivi, rilevati sia dal Sistema camerale che da altre fonti conoscitive istituzionali a carattere ufficiale. In prospettiva, le informazioni tratte dai patrimoni statistici descritti saranno arricchite da test, guide, consigli, testimonianze e racconti di esperienze personali utili per il percorso formativo-professionale da intraprendere e la ricerca attiva del lavoro.

Come affrontare un colloquio di lavoro di gruppo

Allo sviluppo dello Svo stanno collaborando con Unioncamere: Si.Camera (che cura anche le attività di gestione e implementazione del portale Filo), Edizioni Sonda, Fondazione Istituto Guglielmo Tagliacarne Gruppo Clas e AM SERVIZI.

SPORTELLO VIRTUALE ORIENTAMENTO - Per cominciare la navigazione nello Sportello Virtuale dell’Orientamento occorre prima di tutto registrarsi su svo.filo.unioncamere.it e poi compilare un breve questionario di profilazione, così da permetterci di restituire all’utente servizi e output personalizzati.

Fai il test: Scopri se la tua strategia di ricerca di un lavoro è efficace

Il questionario si compone di poche e semplici domande che riguardano il profilo: dati anagrafici, studi, interessi, territori dove si vorrebbe lavorare, studiare o avviare una impresa. Raccolte ed elaborate le informazioni, lo sportello restituisce guide statistico-informative personalizzate su interessi e esigenze mirati.

Le guide consentiranno di conoscere meglio il territorio prescelto e le possibilità che offre, e di orientarsi con maggiore consapevolezza nella costruzione del proprio percorso professionale.

Un consiglio in più