Orientamento e professioni del futuro: dal 25 al 27 novembre prende il via Job & Orienta

Orientamento, professioni del futuro, digitale e sostenibilità. Dal 25 al 27 novembre anche il Ministero dell’Istruzione al Job&Orienta. Presente anche il Ministro Bianchi

Orientamento e professioni del futuro: dal 25 al 27 novembre prende il via Job & Orienta
ufficio-stampa

Job Orienta 2021: dal 25 al 27 novembre

Torna anche quest’anno, e stavolta in presenza, Job&Orienta, il Salone dedicato all’orientamento, alla formazione e al lavoro, che si terrà da giovedì 25 a sabato 27 novembre alla Fiera di Verona“Next Generation: orientamento, sostenibilità, digitale”, questo il tema della manifestazione, arrivata alla sua trentesima edizione. 

Il Ministero dell’Istruzione sarà presente con un ampio spazio espositivo, con un ricco programma, fra eventi, laboratori, incontri e con il racconto di esperienze di eccellenza.    

Il ministro Bianchi al Job Orienta

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi interverrà con un video di saluto per l’apertura del Salone del 25 novembre. Sarà poi presente all’iniziativa, sabato 27 novembre, a partire dalle 10.00, per incontrare il mondo scuola e illustrare, nel corso dell’evento “Il PNRR e il futuro sostenibile. Dialogo tra le Regioni e i Ministri del Lavoro e dell’Istruzione”, i contenuti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Il Ministro prenderà parte, inoltre, in videocollegamento, all’iniziativa “JOB&Orienta international: Competenze digitali e prospettive lavorative”, che si terrà venerdì 26 novembre, a partire dalle 15.30. 

Dall’offerta degli ITS alla scuola del futuro, il programma del Ministero

Orientamento università e lavoro 2021
Fonte: getty-images

Il Ministero dell’Istruzione sarà a Job&Orienta con oltre duemila metri quadri di spazi espositivi e momenti di illustrazione e confronto durante i quali studentesse, studenti, famiglie, insegnanti ed esperti potranno informarsi sui diversi percorsi formativi. Un’occasione per capire come sta cambiando il mercato del lavoro - anche per effetto dell’innovazione tecnologica e dei processi di transizione ecologica in atto - e quali saranno le professioni e i percorsi di istruzione del futuro. 

Il Ministero illustrerà le proprie strategie per il miglioramento del sistema di Istruzione, con particolare attenzione all’innovazione della didattica, dei percorsi tecnici e professionali, dell’orientamento. Si parlerà anche di sostenibilità, nuove competenze, Educazione civica e digitalizzazione, di sport a scuola. Ma la presenza a Job&Orienta sarà anche l’occasione per valorizzare e raccontare in modo approfondito le attività delle scuole, mettendo in luce alcune significative esperienze che arriveranno da ogni parte d’Italia.  

Programma Job Orienta 2021 con le iniziative del Miur

Programma Job Orienta 2021 con le iniziative del Miur: Programma Job Orienta 2021 con le iniziative del Miur

Durante la tre giorni del Salone si potranno, ad esempio, conoscere da vicino i Laboratori territoriali per l’occupabilità (LTO) delle scuole, ovvero laboratori altamente innovativi, finanziati nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale, attraverso i quali si sperimentano e sviluppano pratiche didattiche avanzate, in collaborazione con il mondo del lavoro e con il territorio, e si formano figure professionali nei settori strategici del Made in Italy. Dalla produzione di tessuti ecologici alla digitalizzazione del patrimonio artistico, saranno 15 le esperienze raccontate.  

Ripartire dagli ITS per la trasformazione del lavoro 4.0

Presso lo stand ministeriale, sarà poi possibile approfondire l’offerta didattica degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), attraverso il racconto di venti esperienze.

Agli ITS sarà dedicato anche uno dei grandi eventi organizzati dal MI al Job&Orienta dal titolo “Ripartire dagli ITS per la trasformazione del lavoro 4.0”, in programma il 26 novembre alle ore 12.00. Ci sarà, poi, una selezione di esperienze anche dagli Istituti tecnici e professionali, con le scuole capofila di Reti nazionali, dalla meccatronica, alla rete degli alberghieri: un grande racconto fatto da e con i ragazzi per far emergere la ricchezza e la competitività di questi percorsi formativi che diplomano le professionalità del Made in Italy.  

Nello spazio dedicato al Safer Internet Centre, progetto guidato dal Ministero e co-finanziato dalla Commissione europea, saranno, invece, affrontati temi legati alla sicurezza digitale, come l’uso responsabile da parte dei più giovani degli strumenti tecnologici. In particolare, saranno organizzati laboratori per illustrare ai più giovani come curare la loro reputazione digitale, anche in ottica lavorativa, riflettendo sulle possibili conseguenze di un uso sbagliato di social e tecnologie. 

Link utili se cerchi lavoro

Insieme ai consigli del nostro coach:

Un consiglio in più