Orientamento: da Parole O_stili nasce #MiAssumo

Di Redazione Studenti.

Dall'esperienza di Parola O_stili nasce la piattaforma gratuita #MiAssumo, per gli studenti a partire dagli 11 anni. Presentazione al Salone di Genova

ORIENTAMENTO

Orientamento: nasce #MiAssumo
Orientamento: nasce #MiAssumo — Fonte: getty-images

Sono 223mila, secondo Censis-Confcooperative, i profili mancanti nel mondo del lavoro: un gap che non riesce ad essere colmato dai giovani, che sono sempre più incerti sul proprio futuro. O, almeno, sul come costruirlo.

L’81% dei giovani italiani - secondo l’Osservatorio Giovani realizzato dall’Istituto Toniolo - ritiene che la carenza di orientamento nelle scuole rappresenti uno dei principali fattori critici di ingresso nel mondo del lavoro. Il 77,5% ha poche certezze sul proprio futuro professionale, e il 40% degli studenti ha un’aspirazione lavorativa, ma non sa come realizzarla.  

Dall’esperienza di Parole O_stili, maturata in 5 anni di dialogo con due milioni di studenti e 200.000 insegnanti, nasce #MIASSUMO, il primo progetto gratuito di orientamento scolastico rivolto agli studenti dagli 11 ai 26 anni.

25 ore di formazione annua nelle quali si alterneranno attività di classe, a gruppi o singole e i giovani alunni saranno guidati nel riconoscere le proprie competenze e preferenze. Lo scopo finale? Poter essere orientati nel percorso di studi futuro e messi a conoscenza delle nuove figure professionali esistenti.

Il progetto prevede anche il coinvolgimento diretto delle istituzioni e delle imprese, per:

  • facilitare percorsi Pcto e stage
  • offrire corsi di specializzazione,
  • organizzare campus estivi per ragazzi
  • raccontare la loro professione.

IMPARARE A SCRIVERE IL CURRICULUM

Durante il progetto i ragazzi impareranno, attraverso il gaming, a scrivere un CV molto sui generis. Risponderanno, ad esempio, a domande come “Cosa avrebbe fatto Napoleone se avesse usato whatsapp e Google Maps durante la battaglia di Waterloo?”. Oppure: quali sarebbero state le domande che da giornalista avresti fatto a Liliana Segre dopo gli insulti ricevuti per il vaccino?".

Le metodologie di orientamento saranno diverse:

  • Personaggi e temi molto diversi tra loro per gli studenti della secondaria di primo grado.
  • Notizie di attualità e giochi di ruolo per chi frequenta le superiori

L'obiettivo è di inquadrare le 8 competenze chiave individuate dall’Unione Europea nella prospettiva delle professioni, e scegliere serenamente il proprio percorso: università, ITS o accesso diretto al mondo del lavoro.

#MIASSUMO: COS'È

Rosy Russo, fondatrice di Parole O_Stili e ideatrice del progetto #Miassumo, lo descrive così: Un’unica piattaforma dove genitori, insegnanti, istituzioni, aziende per la prima volta insieme, potranno stimolare, accompagnare, facilitare e concretizzare le scelte dei ragazzi.  #Miassumo vuole mettersi al servizio del sistema-paese, perché supportare e sostenere la formazione professionale dei nostri studenti significa investire sul futuro del nostro Paese.