Orientamento: torna JOB & Orienta 2022. Calendario, eventi e percorsi

Di Maria Carola Pisano.

Orientamento: torna JOB & Orienta per la 31esima edizione. Da giovedì 24 a sabato 26 novembre 2022 torna il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro

JOB ORIENTA 2022

Job Orienta 2022: torna per la 31esami edizione il salone per l'orientamento
Job Orienta 2022: torna per la 31esami edizione il salone per l'orientamento — Fonte: ufficio-stampa

A. A. A. Accogliere, accompagnare, apprendere in un mondo che cambia: questo il titolo della 31esima edizione di JOB&Orienta 2022, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, che racconta la scuola e il lavoro che cambiano. JOB&Orienta 2022 si svolge dal 24 e al 26 novembre a Veronafiere.

IL PROGRAMMA

JOB&Orienta 2022 raggruppa più di 400 espositori, oltre 400 relatori e 150 appuntamenti culturali, tra convegni e dibattiti, seminari formativi e workshop tematici, e ancora circa 400 animazioni e laboratori che coinvolgeranno i visitatori. Il salone offre occasioni di confronto e aggiornamento per gli operatori sui temi chiave dell‘istruzione e della didattica, come pure sulle traiettorie di evoluzione del lavoro. E ancora consegna a studenti, famiglie e giovani strumenti utili per orientarsi di fronte alla pluralità di proposte e percorsi formativi, come agli scenari occupazionali in costante mutamento.

Tutti possono partecipare al salone JOB&Orienta 2022 sarà strutturato in due dimensioni parallele e complementari. Nei padiglioni della fiera ci saranno gli stand onsite e vetrine virtuali fruibili attraverso mappe interattive, tra cui ci saranno scuole, accademie e università, enti di formazione, istituti tecnici superiori (Its), istituzioni, imprese, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria. Punto di forza della manifestazione è anche il palinsesto articolato e vario di eventi, in presenza e in streaming, per i diversi pubblici di riferimento: convegni e dibattiti, seminari formativi, workshop tematici, laboratori interattivi e performance creative.  

Insieme alle più prestigiose università pubbliche, private, italiane e straniere, al Job Orienta 2022 ci sarà anche Testbusters, azienda leader nella preparazione degli studenti alle prove d'ammissione, al padiglione 7 stand 50 percorso Accademie e Università. Testbusters presenterà la sua offerta formativa, i nuovi manuali e, con i suoi docenti, si renderà disponibile a tutti per fornire consulenze personali sui prodotti e servizi ed informazioni relative ai test di ammissione e orientamento per i percorsi universitari.