Orientamento al lavoro: arriva Mentors4U, il programma che ti aiuta nel tuo percorso

Di Veronica Adriani.

Un altro modo di intendere l'orientamento al lavoro: si chiama mentoring. Oggi esiste Mentors4U, un programma apposito in via di espansione

MENTORING: COS'È?

Mentors4U è una piattaforma di mentoring indipendente che mette in contatto futuri talenti e giovani professionisti
Mentors4U è una piattaforma di mentoring indipendente che mette in contatto futuri talenti e giovani professionisti — Fonte: istock

Immagina di aver bisogno di un consiglio da parte di qualcuno che potrebbe aver fatto la tua stessa strada e trovato i tuoi stessi ostacoli lungo il percorso: non parliamo di un'indicazione "istituzionale", ma di una dritta, un sostegno che potrebbe fare la differenza nel mondo del lavoro.

Quel consiglio, quel supporto, si chiama mentoring. Il mentor è un professionista di successo che instaura una relazione di fiducia con un mentee, un ragazzo più giovane che si sta affacciando al mondo del lavoro, per supportarlo nelle scelte e dargli consigli utili per orientare la sua carriera lavorativa e il suo percorso professionale. Il giusto atteggiamento da tenere in un dato contesto, il corso di specializzazione più utile per acquisire determinate capacità, le lingue da imparare per puntare a una specifica professione e così via.

MENTORS4U: ORIENTAMENTO AL LAVORO, NO PROFIT

Nasce in questa ottica il progetto Mentors4U: essere di supporto in modo positivo a studenti universitari, per fare la differenza nella loro vita. E farlo gratis, secondo il principio del give back, per cui si dà gratuitamente il proprio tempo in un'ottica di sviluppo dei talenti e delle competenze.

Mentors4u conta più di 1500 Mentee provenienti da oltre 100 Università e 600 Mentors. È nato nel 2014 dall’idea di due alumni della Harvard Business School, Stefania Boroli e Dimitrios Tzivelis, e ha un obiettivo ambizioso: espandere la community di mentors e mentee.

Come? Attraverso conferenze, corsi, workshop interattivi, eventi di networking e la produzione di contenuti originali - magazine, blog, video, Knowledge Center. ma soprattutto, lanciando il progetto nelle scuole superiori: un'opportunità in più per ragazzi già in procinto di inserirsi nel mondo delle aziende attraverso l'alternanza scuola-lavoro.

MENTORING: ORIENTAMENTO AL LAVORO NELLE SCUOLE SUPERIORI

Per portare avanti il progetto nelle scuole, mentors4U ha aperto una sezione del sito dedicata alle donazioni. Chi volesse può donare online e contribuire alla campagna give back su territorio nazionale.

Sul sito è anche disponibile, nella sezione mentors, l'elenco dei giovani professionisti impegnati nel programma.