Orientamento al lavoro: aperte le applications per Mentors4U

Di Veronica Adriani.

Aperte dal 15 marzo al 31 maggio le applications per il programma di mentoring indipendente più grande d'Europa. Ecco come fare domanda

PROGRAMMA DI MENTORING

Un corso di public speaking nell'ambito del programma di mentoring Mentors4U
Un corso di public speaking nell'ambito del programma di mentoring Mentors4U — Fonte: photo-courtesy

Secondo l'Ipsos, il 21% degli studenti italiani non sa cosa vuole fare dopo la laurea. Per l'Ocse, invece, il 38% dei ragazzi non è soddisfatto della propria vita e il 46% boccia il proprio percorso accademico.

L'incertezza sul futuro post-universitario pare quindi essere una costante delle vite degli studenti italiani, che sempre più spesso si affidano ai consigli di parenti e amici per scegliere i passi da compiere dopo la laurea. Ovviamente, i risultati non sono sempre quelli sperati: questa è la ragione per cui sempre più ragazzi sentono il bisogno di affidarsi a un programma di mentoring serio e costante.

ORIENTAMENTO AL LAVORO CON MENTORS4U

Mentors4U è una programma di mentoring indipendente che garantisce orientamento al lavoro in diversi settori: economia, finanza, investment banking, aziende, consulenza, imprenditorialità/start up e no profit, che garantisce ai ragazzi che ne fanno parte (Mentee) il supporto di giovani professionisti di successo (mentors), che possano aiutarli ad orientarsi nel mondo del lavoro trovando percorsi che li portino ad esprimere il loro talento.

La community di Mentors4u vanta oltre 1.500 Mentee e oltre 600 Mentor. Mentee e Mentor vengono selezionati in base a 3 criteri principali: il merito, la motivazione e la diversity.

ORIENTAMENTO AL LAVORO: EVENTI

Nell'ambito del programma di orientamento al lavoro Mentors4U naturalmente sono stati organizzati anche diversi eventi: se ne contano 50 che lo scorso anno hanno coinvolto oltre 300 ragazzi, portandoli a confrontarsi direttamente con professionisti del settore sia in Italia che all'estero. Ma non solo: Mentors4U è anche un efficace ponte fra l'Università e le aziende.

In molte infatti nei vari settori hanno creduto nel programma: fra queste, McKinsey, Monitor Deloitte, Amplifon, Mediobanca, L’Oreal, Danone, Cigierre, FCA, AIFI, HBR etc.). I numeri parlano, e raccontano che il 93% dei Mentee con una laurea ha già un lavoro. Il 30% lo trova prima della laurea mentre il restante 70% lo trova entro 3 mesi dalla laurea stessa. 

MENTORS4U APPLICATIONS

Dal 15 marzo al 31 maggio aprirà il nuovo round di application di Mentors4u. Il progetto ha l'obiettivo di crescere e poter offrire la guida di un mentor, del tutto gratuitamente, ad un numero sempre maggiore di giovani studenti di talento in modo che possano liberare il loro potenziale e seguire i propri sogni avvicinandoli al mondo del lavoro. 

Per proporre la propria candidatura visitare la pagina dedicata alle applications.