Quale sarà il tuo futuro? 10 domande che ti aiuteranno a scegliere cosa fare da grande

Quale futuro ti aspetta? Qui di seguito trovi 10 domande non facili, a cui dovrai rispondere per capire cosa fare nella vita, qual è il percorso che più ti valorizza.

Quale sarà il tuo futuro? 10 domande che ti aiuteranno a scegliere cosa fare da grande
istock

Orientamento: le 10 domande che ti aiuteranno a capire cosa fare da grande

Cosa ti fa svegliare la mattina con la voglia di alzarti e darti da fare? Cosa faresti se non avessi paura e quali pensi che siano i tuoi più grandi talenti? EfficaceMente è un canale YouTube di Andrea Giuliodori che si occupa di crescita personale. Tra i suoi video abbiamo trovato molto utile per gli studenti alle prese con le scelte post diploma, con le incertezze legate all’orientamento, il video sulle 10 domande potenti che ti aiutano a scoprire cosa fare nella vita, e quindi a scegliere la strada più adatta per te.

Cosa ti "accende"?

Abbiamo sintetizzato il video qui di seguito. Ecco 10 domande a cui rispondere sinceramente e che ti aiuteranno a capirti meglio e a capire cosa vuoi fare nella vita, cosa ti “accende” davvero. Le domande non sono facili, banali o scontate:

Per cosa sei davvero disposto a lottare?

Devi capire cosa sei disposto a rincorrere, per cosa sei disposto a lottare con le unghie e con i denti.

Come ti vedi tra 5-7 anni?

Non siamo abituati a pensare al nostro futuro, a progettarlo mentre invece è utile e importante fermarsi un attimo e rifletterci.

Cosa faresti se non avessi paura?

La paura è un meccanismo nato ed evoluto per proteggere l’uomo dai pericoli incombenti ma nell’attuale mondo, dove non esistono più i pericoli di 10 -20 mila anni fa, la paura in certi contesti gioca il ruolo di un freno, non fa che distruggere quelle che sono le nostre ambizioni.

Cosa faresti se fossi sicuro di non fallire, se il successo fosse una garanzia?

In cosa ti butteresti, quale progetto avvieresti? Spesso, infatti, non ci azzardiamo a fare qualcosa per il timore di ritrovarci con la coda tra le gambe.

Quali sono i tuoi più grandi talenti?

In cosa sei bravo, cosa ti viene naturale? Qual è un’attività complessa per altre persone che invece a te viene facile affrontare? Trovare la tua strada spesso significa trovare il punto di intersezione tra quelli che sono i tuoi talenti e quelli che sono i bisogni del mercato.

Cosa faresti se ti rimanesse solo un’ora di vita?

Questa domanda ti aiuta a togliere di mezzo tutto ciò che è superficiale, tutto quello che siamo costretti a fare ogni giorno.

Quando è stata l’ultima volta che si sei sentito davvero vivo?

Ti ricordi cosa stavi facendo e con chi lo stavi facendo?

Se la terra venisse colpita da un asteroide, quali sarebbero le 5 cose che ti mancherebbero di più?

Nella società dei confort, anche la risposta a questa domanda dirà molto di te.

Quale lavoro saresti disposto a fare anche gratis?

La risposta ti farà capire quali sono i temi che ti appassionano davvero. Pensa ad una attività che ti appassiona a tal punto da farla anche senza essere retribuito o fino all’una di notte, un’attività da cui devono staccarti altrimenti continueresti fino a notte fonda. Insomma, focalizzarti su questo ti aiuterebbe a conoscerti meglio.

Chi è che ammiri di più nella vita?

Quale figura ti ispira, quale figura sta facendo il tipo di vita che vorresti fare tu? Prova ad immaginare qual è il tuo modello di riferimento.

10 DOMANDE: IL VIDEO

Gli altri contenuti di orientamento

Cosa fare del tuo futuro? Scopri le altre guide dell'orientamento:

Un consiglio in più