Maturità 2023: Tipologia B | testo argomentativo - Fallaci: di cosa parla Intervista con la storia | Tracce prima prova

Oriana Fallaci, Intervista con la storia per la prima prova: ecco come parlare della raccolta di interviste fatte ai personaggi più influenti del XX secolo

Maturità 2023: Tipologia B | testo argomentativo - Fallaci: di cosa parla Intervista con la storia | Tracce prima prova
getty-images

Oriana Fallaci tra le tracce della prima prova

Oriana Fallaci alla prima prova di maturità
Fonte: getty-images

Le indiscrezioni sulla prima prova di maturità rivelano che tra le tracce dello scritto ci sarebbe anche un brano estrapolato da Intervista con la storia di Oriana Fallaci. Di cosa parla? Come affrontare la traccia senza problemi? La prima cosa da sapere è che Intervista con la storia è una raccolta che comprende una serie di interviste che l'autrice ha condotto con alcuni dei personaggi più influenti e controversi del XX secolo. Il libro è diviso in tre parti: la prima parte si concentra su leader politici come Henry Kissinger, Muammar Gheddafi, Yasir Arafat e Indira Gandhi; la seconda parte include figure storiche come Federico Fellini, Pablo Picasso e Sean Connery; la terza parte riguarda le interviste con religiosi come il Dalai Lama, Madre Teresa e Golda Meir.

Di cosa parla Intervista con la storia

Nella raccolta di interviste di Intervista con la storia, Fallaci cerca di svelare la personalità, la storia e le motivazioni dei suoi interlocutori attraverso domande dirette e spesso provocatorie. Il libro ha suscitato un grande interesse e dibattito, sia per il contenuto delle interviste che per lo stile forte e polemico di Oriana Fallaci.

Le altre tracce della prima prova

  • Alla luna nuova di Quasimodo: Alla nuova luna parla dell'ingegno dell'uomo, che con la sua intelligenza laica riesce ad emulare la creazione divina, dando a sua volta vita a oggetti che, proprio come stelle (i luminari del testo), vanno a seminare il mondo.
  • Gli indifferenti di Moravia: romanzo ambientato in un contesto urbano non specificato, probabilmente nella Roma dei tardi anni '20. La vicenda si svolge in un periodo contemporaneo alla data di redazione e copre circa 48 ore. La trama si compone di due filoni distinti ma interconnessi, che si intrecciano come in un'opera teatrale.
  • Federico Chabod, L'idea di nazione: L'idea di nazione di Federico Chabod parla di com'è cambiato il concetto di nazione attraverso i secoli.
  • Piero Angela, Dieci cose che ho imparato: Ai ragazzi viene chiesto, tra le altre cose, di spiegare il concetto di ricchezza immateriale e quello di distruzione creativa.
Un consiglio in più