Domande sull'organizzazione aziendale
Descrizione dei piani aziendali, i modelli organizzativi e il bilancio d'esercizio. Preparati rispondendo a queste domande
Organizzazione aziendale
9. Quali sono i piani in cui si scompone il piano aziendale?
10. Individuare gli elementi che contraddistinguono l’organizzazione aziendale
11. I modelli organizzativi
12. Dopo aver definito il sistema informativo contabile individuai documenti su cui esso poggi e in particolare definisci il bilancio d’esercizio
9. Quali sono i piani in cui si scompone il piano aziendale?
Il piano aziendale si divide in tre parti:
1 parte: (piano descrittivo) per nuove attività descrive l’idea dell’imprenditore, per nuovi progetti descrive i vantaggi ottenibili.
2 parte: descrive la concreta realizzabilità del progetto
3 parte: valutazione monetaria che si divide in piano patrimoniale e piano economico
10. Individuare gli elementi che contraddistinguono l’organizzazione aziendale
Gli elementi che contraddistinguono l’organizzazione aziendale sono:
- Organizzazione tecnica: gestisce le risorse materiali, organizza il lavoro e le vendite.
- Organizzazione umana: gestisce i rapporti tra dipendenti
11. I modelli organizzativi:
- Per funzione
- Divisionale
- Matrice
Modello organizzativo per funzioni: adottato da imprese che non hanno un ampia gamma di prodotti.
In questo sistema appare la figura dei dirigenti che hanno determinate funzioni divise per i criteri di divisione del lavoro e della specializzazione
Modello organizzativo per divisioni: adottato da imprese di grandi dimensioni con ampia gamma di prodotti.
Si hanno diversi livelli:
1° divisione di prodotti, processi produttivi..
2° divisione per funzioni aziendali
Ogni divisione progetta e commercializza una propria gamma di prodotti e perciò si hanno due caratteristiche: decentrato e specalizzato
Modello organizzativo per matrice: è una fusione dei modelli precedenti e si divide per prodotti (divisionale) e per personale (funzionale ad ognuno s’assegna una mansione)
Si applica in aziende internazionali o con tecnologie avanzate.
12. Dopo aver definito il sistema informativo contabile individuai documenti su cui esso poggi e in particolare definisci il bilancio d’esercizio.
Sistema informativo contabile: riguarda i fatti interni ed esterni di gestione, si basa su documenti quali:
*scritture elementari: preparazione ed analisi per altre scritture
*contabilità sezionali: insieme di scritture analitiche(contabilità banche,vendite..)
*contabilità generale: scritture complesse che devono sempre essere organizzate
*contabilità industriale: basata su fatti interni dell’azienda
*budget: sturmento di programmazione annuale
Tutto ciò da un bilancio d’esercizio.
Bilanci d’esercizio: evidenzia la situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell’impresa.
La contabilità deriva dal conto economico e lo stato patrimoniale.
Il bilancio d’esercizio è regolamentato dal codice civile ed è obbligatorio che sia fornito all’ esterno