Orale maturità 2021: se il commissario esterno è una carogna

Di Redazione Studenti.

Orale maturità 2021, il commissario esterno è una carogna? Esistono tanti modi per effrontarlo: eccone qualcuno che puoi mettere in pratica

ORALE MATURITÀ 2021

E se all'orale il commissario esterno è una carogna? Niente paura!
E se all'orale il commissario esterno è una carogna? Niente paura! — Fonte: istock

La maturità dell'anno scorso è stata insolita a causa dell'emergenza sanitaria: gli studenti hanno dovuto affrontare solo una prova orale davanti a una commissione solo interna. Se la situazione dovesse però tornare alla normalità, quello dell'anno prossimo sarà un esame tradizionale, con le consuete prove scritte, l'orale e una commissione mista. Si sa, con una commissione esterna può succedere che durante il colloquio un commissario esterno si comporti come una carogna. Se ti senti come il povero Luca in Notte prima degli esami, se quando vedi ridere la commissione sai già che non stanno ridendo con te ma di te, ecco come non farti cogliere impreparato anche dal più cattivo dei prof.

ESAME ORALE MATURITÀ 2021

Cominciamo con la regola aurea: mai fidarsi di un professore. Quindi mostrati affabile, sorridi, sii educato fino allo sfinimento ma non abbassare mai la guardia dato che l’insidia potrebbe essere dietro l’angolo. Il trucco in questi casi sta nel non farsi mai e poi mai prendere in contropiede: non importa cosa sta accadendo, ciò che conta è rimanere lucidi. Non sai come fare? Temi che all'orale della Maturità l'ansia ti giochi qualche brutto scherzo? Tranquillo, per evitare di improvvisare strategie d'emergenza degne di un esperto circense ci sono i nostri consigli: