Orale maturità 2019: come fare se il commissario esterno è una carogna

Di Valeria Roscioni.

Colloquio orale maturità 2019: hai paura che uno dei commissari esterni sia una carogna e ti rovini l'orale? Questo è l’articolo che fa per te

ORALE MATURITA' 2019

Dopo la prima e la seconda prova, gli studenti della maturità 2019 inizieranno a vedere "la luce in fondo al tunnel", la fine dell'esame di Stato. Ultimo step d'esame è l'orale di maturità e, durante il colloquio, può succedere che un commissario esterno si comporti come una carogna. Se ti senti come il povero Luca in Notte prima degli esami, se quando vedi ridere la commissione sai già che non stanno ridendo con te ma di te, ecco come non farti cogliere impreparato anche dal più bastardo dei prof.

Facebook Maturità 2019: iscriviti al gruppo e resta aggiornato su tutte le news

ESAME ORALE MATURITA' 2019: COMMISSARI ESTERNI SEVERI? NO PROBLEM

Cominciamo con la regola aurea: mai fidarsi di un professore. Quindi mostrati affabile, sorridi, sii educato fino allo sfinimento ma non abbassare mai la guardia dato che l’insidia potrebbe essere dietro l’angolo. Il trucco in questi casi sta nel non farsi mai e poi mai prendere in contropiede: non importa cosa sta accadendo, ciò che conta è rimanere lucidi. Non sai come fare? Temi che all'orale della Maturità 2019 l'ansia ti giochi qualche brutto scherzo? Tranquillo, per evitare di improvvisare strategie d'emergenza degne di un esperto circense ci sono i nostri consigli: