Maturità 2025, come funziona la prova orale
Punti, materie e voto dell'orale maturità. Ecco come sarà il colloquio orale, la prova più temuta dell'esame di Stato 2025
Indice
Orale maturità 2025
Quello dell'orale è senza dubbio uno dei momenti più complicati dell'intero esame di maturità 2025. Ecco la scena: tu, in mezzo alla classe, sudato e agitato, che provi a rispondere alle domande dell'intera commissione. Sappiamo che ti è già venuta voglia di scappare ma c'è una buona notizia: il colloquio dell'esame di Stato ha una sua struttura precisa che lascia poco spazio alle brutte sorprese. Prepararsi al massimo per ogni parte di cui è composto l'orale, ti aiuterà sia a tenere a bada l'agitazione, sia a superarlo con un buon voto.
Ma veniamo alla struttura della prova. È obbligatorio cominciare il colloquio orale della maturità l'analisi multidisciplinare di un materiale predisposto dalla commissione.
Seguirà poi una relazione sul PCTO che hai fatto nel triennio, anche in forma multimediale. Qualcuno preferisce utilizzare una relazione cartacea, qualcuno sceglie un power point: l'importante è articolare un discorso coerente.
Qualunque sia la tua scelta, conviene che ti prepari, dunque, una buona relazione, che faccia pensare alla Commissione di trovarsi di fronte ad una persona sicura e preparata (ovviamente anche se ciò non corrisponde al vero...).
Orale maturità
Il colloquio orale prosegue poi con domande di Cittadinanza e Costituzione poste dai commissari, sulla base degli argomenti trattati in corso d'anno.
Infine, il colloquio si chiuderà con la correzione degli scritti, durante la quale potranno venire poste delle domande dai commissari: in questo caso, l'ideale sarebbe anticiparle il più possibile sulla base degli errori che sai di aver commesso.
Un aiuto extra per il tuo esame di maturità
Libri e guide per esercitarti e ripassare i principali argomenti in vista del colloquio orale dell’esame di maturità.
Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.
Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.
Manuali e guide per migliorare la fiducia in se stessi e per imparare a parlare bene in pubblico:
Altri contenuti utili per te
Tutto questo non ti fa ancora sentire sicuro? Allora consulta le nostre guide: