Orale maturità: quante domande fa la commissione

Orale maturità 2024: quante domande fa la commissione al colloquio orale dell'esame di Stato? Ecco tutto quello che devi sapere

Orale maturità: quante domande fa la commissione
getty-images

Orale maturità

Orale maturità: quante domande fa la commissione
Fonte: getty-images

Anche l'ultimo appuntamento dell'esame di maturità 2024 è arrivato: la prova orale. Il colloquio è per molti maturandi la prova più difficile dell'esame di Stato, poiché parlare davanti a una commissione può essere fonte di stress e ansia, inoltre, la paura di non saper rispondere alle domande dei professori è sempre in agguato. Ma come è strutturato l'esame orale e quante domande fa la commissione? Ecco come prepararsi al colloquio.

Orale maturità 2024: quante domande fa la commissione

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza sulla prova orale. Innanzi tutto è bene sapere che il colloquio orale si aprirà con l'analisi di un materiale scelto dalla commissione, come un documento, un problema, un progetto o un testo che verrà sottoposto al candidato. I commissari sceglieranno gli argomenti da proporre in base al programma svolto dai professori durante l'ultimo anno.  Per ciò che riguarda la tipologia delle domande poste, è bene sapere che i commissari possono condurre il colloquio in tutte le discipline per le quali hanno titolo, questo vale anche per il momento dedicato alla discussione delle prove scritte.

Come affrontare l'esame orale

Ecco alcuni dei nostri consigli per affrontare al meglio l'esame orale:

Gli ultimi aggiornamenti sulla prova orale

Un consiglio in più