Maturità 2019, tesina su Il Signore degli anelli

Di Valeria Roscioni.

Tesina di maturità su Il signore degli anelli: tutti gli spunti materia per materia per un percorso multidisciplinare sul capolavoro di Tolkien

TESINA MATURITÀ SIGNORE DEGLI ANELLI

Per iniziare alla grande il colloquio orale della maturità 2019 non c'è modo migliore che presentarsi alla commissione con una tesina davvero originale. Abbiamo detto più volte che una delle possibilità per scegliere un argomento che funzioni è iniziare a scavare fra le proprie passioni: c'è un film, un libro o un disco che ti hanno particolarmente colpito? Se sì, perché non partire da lì per strutturare il tuo percorso multidisciplinare per l'Esame di Stato?

Se sei un fan del classico di J.R.R. Tolkien Il Signore degli Anelli, potresti partire proprio da qui. Ecco qualche spunto originale per strutturare il tuo percorso dal fantasy più famoso di sempre, con collegamenti con fisica, filosofia, italiano, arte e tante altre materie.

Per consigli e idee sulle tesine, suggerimenti sulle prove e news della maturità, iscriviti anche tu al gruppo Facebook Maturità 2019!

PORTARE TOLKIEN AGLI ORALI - Certo, presentarsi parlando di elfi, Hobbit e Compagnie dell’Anello potrebbe risvegliare qualche pregiudizio nei tuoi commissari, ma con i giusti collegamenti puoi far scomparire immediatamente il loro scetticismo lasciandoli a bocca aperta. Le tematiche della saga e la vita dello stesso Tolkien, infatti, sono perfette come base di partenza per una tesina di maturità che comprenda argomenti e autori molto importanti senza tuttavia ricorrere a connessioni forzate. Dai un'occhiata anche alla nostra guida che ti spiega passo deopo passo come scrivere una tesina per la maturità.

Non ci credi? Sfoglia la nostra gallery: troverai un percorso già svolto comprendente ben otto materie.

(Foto: Courtesy of Medusa)