Orale maturità: cosa succede se non rispondi alle domande
Orale maturità 2024: cosa succede se non sai rispondere alle domande della commissione? Ecco i consigli per evitare la scena muta
Indice
Orale maturità
Gli oltre 500mila studenti che hanno affrontato la prima e la seconda prova dell'esame di maturità 2024 hanno ormai un ultimo step da superare: la prova orale, la più temuta da gran parte degli studenti. Il timore dei maturandi è spesso legato al dover parlare davanti a una commissione composta anche da docenti esterni o alla possibilità di non saper rispondere alle domande poste da uno o più professori. Ecco qualche consiglio per superare un eventuale blocco o vuoto di memoria.
Orale maturità: cosa succede se non rispondi alle domande
Sicuramente possiamo affermare che nessuno conosce perfettamente il programma dell'ultimo anno delle superiori. È normale non saper rispondere a tutte le domande, poiché non esiste studente che non abbia almeno una piccola lacuna. Non conoscere una risposta può dipendere dall'impreparazione, ma anche dall'ansia o dalla semplice sfortuna.
Ecco qualche suggerimento da mettere in pratica se non si dovesse conoscere la risposta a una domanda:
- Non perdere la calma: non è sempre semplice, ma è la prima cosa da fare. Agitarsi non serve a nulla, fai un bel respiro e non andare nel panico.
- Contestualizza l'argomento richiesto: anche se non sai rispondere immediatamente alla domanda, cerca di comprendere se puoi portare l'argomento verso ciò che conosci meglio. Se il professore ti chiede un'opera di D'Annunzio che non ricordi, puoi dimostrare di conoscere l'Estetismo o il Decadentismo, insomma, cerca di contestualizzare e fare un discorso più generale
- I professori non sono tuoi nemici: se sei in difficoltà, prova a incrociare lo sguardo di un docente che conosci bene e cerca di fargli notare che sei in difficoltà, probabilmente ti aiuterà.
Se non riesci a mettere in pratica questi suggerimenti, non ti resta che ammettere che non ricordi la risposta a quella precisa domanda, e chiedere di poter affrontare un altro argomento. Se sarai in grado di fare altre valutazioni con adeguate proprietà di linguaggio e competenza, non avrai brutte sorprese.
Maturità 2024: il ripasso per l'orale
- Orale maturità 2024, mappe concettuali per il ripasso
- Altre mappe concettuali pronte da scaricare
- Orale maturità 2024: collegamenti pronti per l'orale
- Orale maturità 2024: spunti per i collegamenti interdisciplinari
- Maturità 2024, il programma di storia per l'esame
- Maturità 2024, il programma di filosofia per l'esame
- Maturità 2024, il programma di italiano per l'esame