Esame orale maturità: i consigli del MIUR
Leggi le dritte del Miur per superare al meglio l'esame orale di maturità. Segui i consigli del Ministero e per fare un'ottima figura e ottenere un bel voto
ESAME ORALE MATURITA': CONSIGLI DEL MIUR
Dopo gli scritti (di cui spesso molti studenti non sono molto soddisfatti) come si affronta la spaventosa prova orale dell’esame di maturità? Cosa è meglio ripassare in vista delle domande della commissione? E come si può fare per conquistare i commissari esterni e per stupire i professori interni? Qualche tempo fa un funzionario del Ministero dell'Istruzione ha date qualche consiglio ai maturandi che si preparano per l'esame orale della maturità.
Vediamo quali dritte ha dato!
COME COMPORTARSI ALLA MATURITA’

I trucchi per fare un colloquio orale perfetto e per fare una figura brillante davanti ai commissari esterni della maturità sono diversi. A darli è stata la dott. ssa Calmela Palumbo, direttore generale per gli Ordinamenti Scolastici del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che a Il Sole 24 Ore ha spiegato quali sono le tattiche giuste da usare per fare un buon esame orale e prendere un buon voto di maturità.
Siete curiosi di leggere i consigli sulla prova orale provenienti direttamente dal MIUR? Potete leggerli tutti nella nostra gallery qui sotto:
Altre risorse per l'esame orale:
- Orale maturità, come evitare i vuoti di memoria: hai paura che nel momento incui i commissari ti faranno qualche domanda, il vuoto pneumatica si impossessi della tua mente? Leggi i consigli per evitare i vuoti di memoria.
- Prova orale di maturità, come impostare il colloquio: ecco i consigli su come strutturare la prova orale di maturità, come presentare la tesina e tanto altro ancora.
- Tesina di maturità, come presentarla all'orale: scopri tutto su come presentare al meglio la tua tesina di maturità durante la prova orale, come fare introduzione e conclusione e come preparare il tuo discorso.
- Confrontanti con gli altri studenti: hai paura dell'orale? Sappi che non sei il solo.