Maturità 2023: come trovare i collegamenti con l'argomento all'orale

Di Redazione Studenti.

Orale maturità 2023: come trovare i collegamenti tra le materie e l'argomento assegnato dai prof all'inizio del colloquio

MATURITÀ 2023: COME TROVARE I COLLEGAMENTI ALL'ORALE

Maturità 2023: come trovare i collegamenti con le materie all'orale
Maturità 2023: come trovare i collegamenti con le materie all'orale — Fonte: istock

Alla maturità, dopo gli scritti, i maturandi dovranno affrontare l'orale, che inizierà con l’analisi di un materiale scelto dalla commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto per poi passare alle domande di Educazione civica e alla presentazione del PCTO. Sappiamo con certezza che in alcune classi agli studenti è stato proposto di portare all'orale un percorso, sebbene non sia previsto dall'ordinanza della maturità.

  1. Collegamenti elaborato Maturità: tutto quello che devi sapere
  2. Percorso Maturità: il metodo per fare i collegamenti
  3. Percorso Maturità: come e dove trovare i collegamenti


1. COLLEGAMENTI MATURITÀ: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Dal documento iniziale del colloquio gli studenti potrebbero dover trovare relazioni con materie molto lontane tra di loro e farlo nel tempo più breve possibile durante il colloquio: non è esattamente un gioco da ragazzi.
Come improvvisare questi collegamenti? Fortunatamente esiste una regola aurea, un metodo semplice che, di volta in volta, puoi applicare a tutte le materie per riuscire a trovare i giusti collegamenti per il tuo percorso: lo trovi al paragrafo 2 di questa guida.
Prima, però, una dritta generale:

  • Non cercare collegamenti forzati. Sì, sei rimasto affascinato dal pensiero foscoliano, eppure con l’argomento c’entra poco e nulla. Non cercare di trovare proprio quella sfumatura che possa essere in qualche modo inerente: abbandona Foscolo e cerca qualcosa di meglio che possa far comprendere alla commissione che sei sul pezzo.  


2. PERCORSO MATURITÀ: IL METODO PER FARE I COLLEGAMENTI

Maturità 2023: collegamenti con le materie
Maturità 2023: collegamenti con le materie

Una volta assegnato l'argomento durante l'orale come si deve procedere quindi per trovare i vari collegamenti? Ecco il metodo spiegato passo passo:

  1. Trova il primo collegamento
    A questo punto sarai pronto per cominciare dal primo collegamento. Scegli una materia particolarmente facile da abbinare. Ad esempio, se l'argomento estratto è di stampo storico (come può essere ad esempio un percorso sul ruolo della donna nel Fascismo), allora comincia da storia; oppure puoi scegliere una disciplina in cui sei particolarmente ferrato.
    Insomma: trovare il primo collegamento non dovrebbe essere particolarmente difficile – e, nel caso lo fosse, ti rimandiamo al paragrafo 3 di questa guida.
  2. Procedi per associazione di idee
    E ora come proseguire? Per trovare il secondo collegamento la strada è più in discesa: puoi scegliere infatti di procedere dal tema centrale oppure dalla prima materia collegata.
  3. Prosegui (senza disperderti)
    A questo punto puoi continuare su questa via fino alla fine, ricordandoti però di non disperderti dall’argomento centrale. Per la terza materia, ricollegati quindi a quello senza continuare ad agganciarti a quelle già collegate

Ti servono altre informazioni sul metodo per trovare collegamenti? Dai un’occhiata qui:
La regola aurea per trovare collegamenti


3. PERCORSO MATURITÀ: DOVE TROVARE I COLLEGAMENTI

Se invece i prof ti hanno assegnato già un argomento, ti troverai a chiederti: e i collegamenti? Come li trovo? Chiederselo è legittimo: d’altronde non siamo una enciclopedia vivente e talvolta qualche nesso può sfuggirci.
Hai tre strade tra cui scegliere:

1. Basati sulle tue conoscenze
La prima strada è ovviamente la più intuitiva: passando in rassegna quello che hai studiato e quello che conosci, cerca di vedere se puoi trovare una tematica ricollegabile all’argomento. È preferibile scegliere all’interno del programma di quinta superiore, ma non è obbligatorio: nel percorso interdisciplinare puoi scegliere di agganciarti ad argomenti trattati anche durante gli altri anni oppure che esulano dai programmi delle superiori.
Per riuscire a trovare il giusto collegamento, poniti le seguenti domande circa l’argomento:

  • Si basa su un qualche principio scientifico, fisico, chimico o matematico?
  • Può essere ricondotto a un particolare momento storico?
  • È stato fonte di ispirazione e riflessione per artisti, letterati, filosofi e pensatori?
  • Qualche personaggio storico lo ha sfruttato per i propri giochi di potere?
  • La legge dice qualcosa a riguardo?


2. Consulta internet
Per capire come funzionano i collegamenti con un preciso argomento ti basterà aprire un qualsiasi motore di ricerca e digitare il nome del tuo argomento + la materia da collegare (ad esempio “la curiosità letteratura italiana”).

In alcuni casi potrai addirittura trovare intere tesine da cui prendere spunto.

3. Chiedi ai tuoi professori
Chiedi aiuto ai professori: loro sapranno darti consigli utili per prepararti bene all'orale.