Maturità 2024, come affrontare il colloquio orale

Come affrontare il colloquio orale, l'ultimo scoglio della maturità 2024. Step da conoscere e consigli per arrivare preparato

Maturità 2024, come affrontare il colloquio orale
istock

Come affrontare l'orale di maturità 2024

La maturità 2024 sembra lontana, ma non lo è poi così tanto. E con essa il colloquio orale, che farà parte dell'esame a pieno titolo e arriverà dopo prima e seconda prova. È bene quindi non farsi cogliere impreparati, soprattutto perché l'orale di maturità è - inutile dirlo - una delle prove più temute dagli studenti, perché è la prima vera occasione in cui si trovano faccia a faccia con la commissione, formata anche da commissari esterni.

Ma come funziona brevemente l'esame orale? 

  • Punteggio massimo: 20 punti 
  • Durata media: 50 minuti (ma molto dipende dalla commissione)

Ovviamente c’è un ultimo dettaglio sul colloquio che tanto vorresti conoscere e che fin qui non è stato menzionato: le domande! Purtroppo, come è logico, questa incognita è destinata a rimanere tale fino all’ultimo momento ma, fortunatamente, questo è vero solo in parte dato che è possibile fare qualche previsione un po’ furbetta (per la serie: male che vada hai ripassato, altrimenti hai in mano la vittoria!). In particolare, alcuni macrotemi saranno uguali per tutti, e potrebbero aiutarti nella prima domanda. Inoltre, sulla base della tua esperienza di alternanza scuola-lavoro, sarà facile ipotizzare le domande che desteranno maggiore curiosità nella commissione, e magari anticiparle.

Come affrontare un esame difficile

Previsioni a parte, però, lo studio è comunque il tuo migliore amico e con lui anche una buona dose di memoria e un pizzico di sangue freddo uniti alla capacità di sapersi comportare. Ecco tutte le dritte di cui hai bisogno per uscirne indenne: 

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Libri e guide per esercitarti e ripassare i principali argomenti in vista del colloquio orale dell’esame di maturità.

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.

Migliora o impara le tecniche di memoria e di lettura veloce con questi libri che abbiamo scelto per te:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più