Orale maturità 2022: qual è il punteggio minimo che puoi prendere

Di Maria Carola Pisano.

Orale maturità 2022: qual è il punteggio minimo che puoi prendere? Ecco cosa sapere a partire dalla griglia di valutazione dell'orale

ORALE MATURITA' 2022

Orale maturità 2022, punteggio minimo: ecco qual è
Orale maturità 2022, punteggio minimo: ecco qual è — Fonte: getty-images

Continuano gli esami orali della maturità 2022 e andranno avanti finché le commissioni non sentiranno tutti i candidati, orientativamente entro i primi dieci giorni di luglio. Chi ancora aspetta il proprio turno, in preda all'ansia e con il timore di fare scena muta, si chiede quale sia il punteggio minimo che si può prendere al colloquio.

MATURITA' 2022, VOTO MINIMO COLLOQUIO

Stando alla griglia di valutazione dell'orale che usano le commissioni per assegnare il voto ai candidati, il punteggio minimo del colloquio è pari a 2,5 ed equivale alla somma del minimo dei cinque indicatori presenti nella tabella di seguito: 

Fonte: ufficio-stampa

In generale però, se avete studiato durante l'anno scolastico e avete ripassato prima del vostro colloquio, è quasi impossibile fare scena muta. I commissari inoltre cercheranno di venirvi incontro il più possibile, quindi non temete il peggio e affrontate la prova con la giusta serenità!

Scopri gli ultimi nostri consigli per affrontare al meglio il colloquio: