Maturità 2022: collegamenti pronti per l'orale

Di Redazione Studenti.

Lista di collegamenti pronti per la maturità 2022: come collegare le varie materie a partire dai materiali assegnati dai commissari d'esame

ORALE MATURITÀ 2022

Come realizzare i giusti collegamenti per l'orale della maturità 2022?
Come realizzare i giusti collegamenti per l'orale della maturità 2022? — Fonte: getty-images

Come fare i giusti collegamenti per il colloquio orale dell'esame di Stato 2022? La domanda assilla già da tempo i maturandi, che, ancor prima di iniziare le prove scritte, ogni anno iniziano a chiedersi come fronteggiare gli ignoti materiali proposti dai commissari.

In realtà una strategia vera e propria non c'è: l'unico modo per collegare i materiali - siano essi testi scritti, immagini, opere d'arte, stralci di documenti, disegni, loghi o altro - è aver ripassato bene tutto il programma, per avere dimestichezza con tutti gli argomenti. Un altro modo, invece, è prepararsi su una serie di possibili collegamenti, in modo da essere pronti a mettere in connessione le materie almeno su uno o due argomenti che si conoscono davvero bene.

ORALE MATURITÀ 2022: COLLEGAMENTI

Fino allo scorso anno, l'orale di maturità partiva da un elaborato, una sorta di tesina che collegava in maniera puntuale vari argomenti dell'ultimo anno. Opportunamente modificato, quell'elaborato può essere riadattato ai materiali forniti dalla commissione. Il primo consiglio che ti diamo, quindi, è partire da qui. Ecco una lista di percorsi generici e divisi per scuola:

Ascolta su Spreaker.

COLLEGAMENTI MATURITÀ 2022: ESEMPI

Un'altra buona idea è quella di partire da collegamenti molto classici, "buoni per tutte le stagioni", diremmo! Si tratta di argomenti orizzontali che collegano facilmente le materie dell'ultimo anno con alcuni punti sicuri che potrebbero essere parte del colloquio orale. Un esempio? Partendo dalla seconda guerra mondiale, puoi collegare fascismo, nazismo, comunismo, reistenza, Shoah. . . e all'interno testi in poesia, prova, letteratura straniera (Hemingway e Orwell, ad esempio), ma anche concetti di Fisica (Enrico Fermi, l'energia nucleare) e via discorrendo.

Abbiamo raccolto qui tutti i nostri suggerimenti:

Ci sono poi alcuni materiali che - inutile girarci intorno! - potrebbero capitare con maggiore frequenza di altri. Abbiamo voluto immaginare i possibili materiali che ti verranno presentati dalla commissione, per poi collegarli in modo efficace con tutte le materie che hanno attinenza con quei documenti. Ecco qui un approfondimento dove abbiamo fatto qualche ipotesi utile:

In questo approfondimento troverai tante ipotesi di materiale da cui partire, e tutti i nostri consigli per affrontare anche temi legati all'attualità (ricordati che Bianchi ha parlato di tracce che permetteranno di condividere emozioni, dunque è possibile aspettarsi qualcosa sugli effetti di Covid e pandemia).

Non ci resta che farti un grosso in bocca al lupo!