Orale maturità 2022: 3 cose che devi tenere a mente al colloquio

Di Redazione Studenti.

3 consigli veloci se ti stai preparando all'orale maturità 2022: i punti da tenere assolutamente a mente per il colloquio d'esame

ORALE MATURITÀ 2022

Tre consigli da tenere a mente per l'orale maturità 2022
Tre consigli da tenere a mente per l'orale maturità 2022 — Fonte: getty-images

Con la fine delle prove scritte della maturità 2022, i ragazzi sono completamente focalizzati sull'orale. In tanti iniziano già stamattina, mentre altri aspettano il proprio turno per i giorni seguenti. Una cosa è certa: tutti si chiedono se ci siano dei trucchi salva-esame per scampare alle varie fasi: i collegamenti con i documenti proposti dalla commissione, l'educazione civica, le domande inaspettate del Presidente di Commissione.

Ecco quindi i nostri consigli - i tre più importanti, almeno - per riuscire a fare un buon orale nonostante gli imprevisti.

COLLOQUIO ESAME DI STATO, CONSIGLI

Ecco le tre cose da tenere assolutamente a mente per affrontare l'orale in modo corretto:

  1. Preparati bene gli errori degli scritti
    Una parte importante del colloquio riguarda proprio la correzione degli scritti. Sarà quind importante arrivare al colloquio con le idee chiare su cosa hai sbagliati, per essere in grado di correggere seduta stante gli errori. Tieni presente che se gli scritti sono andati male, c'è un'alta probabilità che i professori insistano proprio su quegli argomenti.
  2. Arriva all'esame con una serie di collegamenti già pronti
    Nessuno può sapere che tipo di documento ti consegneranno i professori, ma tu puoi comunque giocare d'anticipo con unpo' di strategia. Preparati 5 o 6 macro-argomenti facilmente collegabili con diversi tipi di documento, e quando vedrai la consegna, cerca di trovare dei link con quello che hai preparato e che conosci. Sarà molto più facile affrontare l'esame.
  3. Anticipa gli argomenti di educazione civica
    L'educazione civica è la bestia nera di questo orale: non esiste una disciplina vera e propria nell'orario scolastico, dunque i temi vengono trattati durante l'anno in diversi modi e con diversi docenti. Questo significa anche che i professori che ptranno farti domande di educazione civica sono praticamente tutti. Per evitare il problema, prova ad anticipare qualche tema di educazione civica già nei tuoi collegamenti iniziali: i professori potranno approfondire partendo da lì, evitando ulteriori domande.
Ascolta su Spreaker.

Approfondisci: