Orale maturità 2021, secondo giorno: le testimonianze

Di Maria Carola Pisano.

Orale maturità 2021, secondo giorno: come sono andati gli studenti del secondo turno? Ecco le nuove testimonianze sui colloqui

ORALE MATURITÀ 2021

Orale maturità 2021: testimonianze dal secondo turno
Orale maturità 2021: testimonianze dal secondo turno — Fonte: getty-images

Anche oggi le commissioni della maturità 2021 hanno sentito cinque candidati ciascuna e andaranno avanti per le prossime due settimane. Stando al calendario delle convocazioni che ci hanno rivelato gli studenti sul gruppo Facebook Maturità 2021, alcuni si siederanno davanti alla commissione non prima del 1 luglio. 

ORALI 2021: COME STANNO ANDANDO

Dalle testimonianze raccolte durante la prima giornata di orali, i colloqui che tanto temevano gli studenti si sono rivelati meno difficili del previsto. Faticosi, complessi ma una volta seduti il tempo è volato. La stessa impressione che hanno avuto gli studenti del secondo turno, sentiti dalle commissioni durante la mattinata del 17 giugno

Per Giovanni l'esame è durato meno di un'ora e la commissione gli ha chiesto argomenti collegati al suo elaborato: "tutte cose relative al mio elaborato e ai collegamenti ho fatto. 45 minuti, ma ad alcuni miei amici 30". Anche per Mirko l'esame è stato in discesa: "ho detto il mio elaborato, italiano mi è toccato Ungaretti e come documento una foto di un barman che fa i cocktail e poi PCTO". Per Gadiel l'esame è durato circa 40 minuti "Mi hanno chiesto I malavoglia, la seconda guerra mondiale, in storia dell'arte Guernica, e poi il PCTO".

Chi ha già chiuso il capitolo della maturità 2021 ci tiene a confortare gli altri: "È stato facile! Andrà benissimo! State tranquilli". 

Non sai come sarà il tuo esame? Ecco le esperienze di chi lo ha già fatto e le novità che potrebbero interessarti: