Orale maturità 2022, quanto vale la firma
Orale maturità 2022, quanto vale la sola firma? Secondo gli studenti si ottengono dei punti semplicemente firmando il giorno del colloquio: facciamo chiarezza
MAXI ORALE MATURITÀ 2022
Tra le tante leggende che, di anno in anno, corrono tra i banchi degli studenti dell'ultimo anno delle superiori, c'è anche quella sul valore della singola firma al colloquio di maturità. Quante volte avete sentito l'espressione "Solo la firma vale 5 punti"? Noi tantissime, c'è chi dice che valga due, altri quattro e per altri raggiunge cinque punti. Ma quanto vale davvero la semplice firma alla maturità 2022?
QUANTO VALE LA FIRMA ALL'ORALE DI MATURITÀ
Come dicevamo, questa della firma fa parte delle leggende sulla maturità, è una voce che corre di scuola in scuola ma che non ha nessun fondamento. Sappiamo che per chi si presenta con un buon credito di partenza l'idea di avere già qualche punto per la semplice firma all'orale può essere un sollievo, ma dobbiamo deludervi: non è così, e non lo è mai stato.
Gli unici punti in più che può assegnare la commissione a fronte di una prova brillante sono i 5 punti bonus, che possono essere assegnati solo ai candidati che si presentano con almeno 50 punti di credito e che prendono almeno 30 punti all'orale.
Le altre news sull'esame di Stato 2022:
- Continuano le proteste contro la maturità
Gli studenti chiedono di essere ascoltati e organizzano un'altra manifestazione - Cambiare i crediti alla maturità 2022?
Bianchi ci pensa. Ecco cosa sapere - Perché non dovresti preoccuparti della seconda prova
Bianchi prova a rassicurare gli studenti dopo le proteste del 4 febbraio - Documento 15 maggio maturità 2022
Cos'è, come funziona e perché è importante - Cambiare i crediti alla maturità 2022?
Bianchi ci pensa. Ecco cosa sapere