Orale maturità 2021: quanto vale l'elaborato

Di Maria Carola Pisano.

Maxi orale maturità 2021: quanto vale l'esposizione dell'elaborato nella valutazione dell'intero colloquio

ORALE MATURITÀ 2021

Maturità 2021, quanto vale l'esposizione dell'elaborato
Maturità 2021, quanto vale l'esposizione dell'elaborato — Fonte: getty-images

Per tutti i maturandi è arrivato il momento del ripasso finale. A separarli dall'inizio degli esami orali della maturità 2021 ormai rimangono solo una manciata di ore e, mentre si dedicano alle ultime ore di studio, cominciano anche i bilanci sul voto. 

SEGUI IL LIVE DEGLI ORALI: testimonianza in diretta, news e aiuto per il ripasso

CREDITI E VOTO MATURITÀ 2021

I candidati della maturità 2021 conoscono il loro voto di partenza, ovvero il numero totale dei crediti con cui sono arrivati all'esame. Per questo motivo hanno già iniziato a fare i calcoli, per capire a quanto possono ambire tra la somma dei crediti e il voto dell'orale. Vi ricordiamo che il massimo dei punti di credito assegnabili ammonta a 60, mentre il voto massimo che si può raggiungere con il colloquio è pari a 40. 

QUANTO VALE L'ESPOSIZIONE DELL'ELABORATO ALL'ESAME

Per capire quanto pesa ogni singola fase dell'orale possiamo rifarci alla griglia di valutazione diffusa dal Ministero dell'Istruzione. Sebbene il giudizio non venga suddiviso tra le varie fasi dell'orale, il primo indicatore della tabella si riferisce all'acquisizione dei contenuti e dei metodi delle diverse discipline del curriculo, con particolare riferimento alle materie d'indirizzo e quindi all'elaborato. Il punteggio minimo che gli insegnanti possono assegnare per questo indicatore è pari a 1, mentre il massimo è pari a 10.

CONSULTA LA GRIGLIA DI VALUTAZIONE

Fonte: ufficio-stampa
Ascolta su Spreaker.