Orale maturità 2022: i prof possono fare altre domande al colloquio?

Di Redazione Studenti.

I professori possono fare altre domande oltre a quelle previste dall'orale di maturità? Ecco cosa dicono i maturandi sui social

ORALE MATURITÀ 2022: I PROF POSSONO FARE ALTRE DOMANDE AL COLLOQUIO?

I professori possono fare domande al colloquio?
I professori possono fare domande al colloquio? — Fonte: getty-images

Una delle domande che nel Gruppo Facebook Maturità 2022 i maturandi si pongono spesso è: "i professori possono fare domande all'esame?".

All'interno del gruppo c'è chi ha fatto sapere che nella sua classe i professori hanno fatto "una domanda a testa a prescindere dai collegamenti". Qualcun altro ha dovuto rispondere ad "una domandina sulle derivate" in matematica.

Alla domanda:"Se non riesci a fare collegamenti ti fanno domande loro?" I maturandi hanno risposto di sì.

La risposta alla domanda effettivamente è: sì, i professori possono fare tutte le domande del caso. È vero che con le prime tre fasi dell'orale si esauriscono in buona misura la maggior parte delle domande sulle varie materie - quelle di indirizzo, italiano e tutto ciò che si riesce a collegare nella terza fase - ma è altrettanto vero che i professori hanno piena facoltà di fare domande extra.

Non solo: in molti casi le domande dei professori possono facilitare i collegamenti fra le materie, e sopperire ad eventuali "buchi" di memoria (a proposito, se dovesse capitarti di non sapere le risposte, ecco qualche consiglio per cavartela).

Le altre news sull'esame di Stato 2022: