Orale maturità 2021: i prof possono fare altre domande al colloquio?

Di Redazione Studenti.

I prof possono fare altre domande oltre a quelle previste dall'orale di maturità? Ecco cosa dicono i maturandi che stanno sostenendo il colloquio 2021 in queste ore

ORALE MATURITÀ 2021

I professori possono fare domande al colloquio?
I professori possono fare domande al colloquio? — Fonte: getty-images

Una delle domande che nel Gruppo Facebook Maturità 2021 i maturandi si stanno facendo più spesso in queste ore è: "i professori possono fare domande all'esame?". Non è scontato, dal momento che, come lo scorso anno, l'esame è strutturato in modo molto schematico (segui qui il live): quattro fasi ben precise, ciascuna delle quali concorre al voto finale secondo la griglia di valutazione per l'orale decisa dal Ministero.

COLLOQUIO MATURITÀ 2021

All'interno del gruppo c'è chi, appena uscito dall'esame, ha fatto sapere che nella sua classe i professori hanno fatto "una domanda a testa a prescindere dai collegamenti". Qualcun altro ha dovuto rispondere a "una domandina sulle derivate" in matematica.

Alla domanda:"Se non riesci a fare collegamenti ti fanno domande loro?" chi ha finito l'esame ha risposto di sì.

La risposta alla domanda effettivamente è: sì, i professori possono fare tutte le domande del caso. È vero che con le prime tre fasi dell'orale si esauriscono in buona misura la maggior parte delle domande sulle varie materie - quelle di indirizzo, italiano e tutto ciò che si riesce a collegare nella terza fase - ma è altrettanto vero che i professori hanno piena facoltà di fare domande extra.

Non solo: in molti casi le domande dei professori possono facilitare i collegamenti fra le materie, e sopperire ad eventuali "buchi" di memoria (a proposito, se dovesse capitarti di non sapere le risposte, ecco qualche consiglio per cavartela.

Leggi le ultime novità sulla maturità 2021:

Ascolta su Spreaker.