Maturità 2021, gli argomenti principali di italiano per arrivare preparati all'esame

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2021, gli argomenti principali di italiano da ripassare per arrivare pronti alla seconda fase dell'orale

MATURITÀ 2021

Gli argomenti di italiano da ripassare per la maturità 2021
Gli argomenti di italiano da ripassare per la maturità 2021 — Fonte: istock

Il 17 giugno inizia il secondo turno degli orali di maturità 2021, uniche prove dell'esame di Stato di quest'anno. Il primo turno dei colloqui si è concluso e l'impressione generale, secondo le testimonianze degli studenti, è che le prove siano meno difficili del previsto. La prova orale di quest'anno è articolata in quattro fasi:

  1. Discussione dell'elaborato nelle discipline di indirizzo. L'argomento centrale dell'elaborato è stato assegnato a ciascun studente dai docenti.
  2. Discussione di un breve testo di letteratura italiana, già oggetto di argomento di studio, secondo quanto riportato nel documento del 15 maggio.
  3. Analisi di un argomento scelto dalla commissione.
  4. Presentazione dell'esperienza di PCTO - ex alternanza scuola lavoro - tramite relazione o presentazione multimediale.

MATURITÀ 2021, ORALE

La seconda parte dell'esame è dedicata alla letteratura italiana, perciò abbiamo preparato per voi una selezione di approfondimenti sugli argomenti dell'ultimo anno, per ripassare nel più breve tempo possibile. 

Neoclassicismo

Romanticismo

Naturalismo e Simbolismo

Non dimenticare che tra i testi proposti dal docente di italiano potrebbe esserci anche qualche stralcio dei canti del Paradiso di Dante: 

Ascolta su Spreaker.