Orale maturità 2020: ripasso autori dell'Ottocento

Di Veronica Adriani.

Un ripasso-lampo dei principali autori dell'Ottocento per l'orale della maturità 2020. I punti focali della letteratura dell'800 per l'esame di Stato

ORALE MATURITÀ 2020

Elio Germano nei panni di Giacomo Leopardi, uno dei principali autori dell'Ottocento
Elio Germano nei panni di Giacomo Leopardi, uno dei principali autori dell'Ottocento — Fonte: ansa

La maturità 2020 è ufficialmente alle porte, anche se in forma ridotta. Niente prove scritte, commissione interna e orale a partire dal 17 giugno. Un "liberi tutti" anticipato per i maturandi, ma non per questo un esame particolarmente semplice. Se molti stati europei di fronte all'emergenza Coronavirus hanno infatti optato per una maturità "abbuonata", in Italia si è invece scelta la forma del maxi-orale in cinque fasi della durata massima di un'ora. Tra le fasi del colloquio, anche la discussione di un testo di italiano scelto dalla commissione.

E qui iniziano i dubbi: perché se è vero che l'anno finale delle superiori vede arrivare gli studenti almeno al secondo dopoguerra - se non oltre! - quest'anno i rallentamenti potrebbero aver mozzato i programmi non lasciando spazio a grandi approfondimenti del Novecento. Sono quindi sempre più papabili le domande sui grandi scrittori del secolo precedente, tra cui - ovviamente - compaiono i mostri sacri: Manzoni e Leopardi su tutti.

Ti interessano gli autori del secolo successivo? Qui un link per il ripasso degli autori italiani del Novecento. Qui trovi invece il necessario per un ripasso di Storia dell'arte del '900

RIPASSO ORALE: AUTORI '800

Ed ecco quindi che veniamo in soccorso agli studenti con qualche risorsa utile: approfondimenti, mappe concettuali, schede libro, video e podcast per ripassare con un po' di leggerezza in più.

Giovanni Verga (1840-1922)
Verga è il Maestro del Verismo italiano. Ecco qualce risorsa per ripassare la sua vita e le sue opere principali:

Grazia Deledda (1871 - 1936)
A metà fra regionalismo, verismo e decadentismo, Grazia Deledda ha scritto opere fondamentali. Per ripassarla:

Federico De Roberto (1861-1927)
Esponente della Scapigliatura milanese, puoi ripassarlo qui:

Edmondo De Amicis (1846-1908)
Vicino alle idee socialiste dell'epoca, è conosciuto soprattutto per aver scritto Cuore

Silvio Pellico (1789-1854)
Il motivo principale per cui lo si conosce è per il suo libro più celebre, Le mie prigioni.

Guido Gozzano (1883 - 1916)
Viene considerato un esponente del crepuscolarismo. Per ripassarlo:

Benedetto Croce è stato un filosofo, un politico e un critico letterario oltre che uno scrittore. Noto soprattutto per il suo Manifesto degli intellettuali antifascisti, in cui ha preso posizione contro la politica mussoliniana.

Carlo Collodi (1826-1890)
Sicuramente lo conosci per aver dato vita al personaggio di Pinocchio. E proprio da qui puoi cominciare per ripassare questo scrittore di ideali risorgimentali e mazziniani:

Giacomo Leopardi (1798-1837)
Su Leopardi c'è davvero un mondo da dire. Vediamo da dove puoi partire per costruire un quadro un po' più chiaro dell'autore.

Giosuè Carducci (1835 - 1907)
Poeta, filosofo e filologo oltre che docente, è stato insignito del Nobel per la letteratura nel 1906.