Maturità 2020: ripasso autori del Novecento per l'esame orale

Di Veronica Adriani.

Ripassa con noi i principali autori del Novecento per l'orale della maturità 2020: i punti chiave della letteratura del '900 per l'esame di Stato

ORALE MATURITÀ 2020

Tra gli autori papabili, anche Ungaretti e Montale
Tra gli autori papabili, anche Ungaretti e Montale — Fonte: ansa

A un giorno dalla maturità 2020 inizia ufficialmente il mega ripasso di tutti gli argomenti affrontati nell'ultimo anno. I maturandi sono alle prese con il nuovo esame, che sarà solo orale ma durerà circa un'ora e sarà più complesso rispetto ai tradizionali orali di maturità. I candidati stanno iniziando il ripasso delle materie che porteranno davanti alla commissione, questa volta fortunatamente quasi completamente interna: presidente a parte, infatti, si troveranno di fronte ai professori che li hanno seguiti per cinque anni.

In quest'anno così particolare, essere arrivati al Novecento non è scontato: la didattica a distanza ha certamente rallentato i programmi, e non è detto che i professori siano riusciti davvero s volgere tutto il programma previsto. Tuttavia, alcuni autori del Novecento sono certamente da considerare: tra le fasi del colloquio infatti c'è la discussione di un testo di italiano scelto dalla commissione, e la possibilità che capiti di dover commentare uno dei giganti del Novecento è assai alta.

Ti interessano gli autori del secolo precedente? Eccoti un link per il ripasso degli autori italiani dell'Ottocento. Qui trovi invece il necessario per un ripasso di Storia dell'arte del '900.

RIPASSO ORALE: AUTORI '900

Vediamo allora quali sono gli autori del '900 che possiamo prendere in considerazione per il ripasso. Di seguito ti lasciamo alcuni link e approfondimenti per trovare tutto il materiale di cui hai bisogno per ripassare. Preferisci un video? Lo abbiamo! Un podcast? Abbiamo anche quello! Una mappa concettuale? Ne abbiamo tantissime, già pronte da scaricare!

Anche se il tempo dello studio inizia a scarseggiare, insomma, di seguito troverai tante risorse per un ripasso rapido, anche solo per mettere a punto i contenuti principali per l'esame. Pronto? Iniziamo.

Gabriele D'Annunzio (1863 -1938)
Impossibile saltare D'Annunzio nel ripasso per la maturità. La versatilità delle sue opere permette anche di collegarle a moltissime altre materie: storia, letteratura straniera, storia dell'arte, filosofia e molto altro. Qui le principali risorse:

Luigi Pirandello (1867 - 1936)
Anche Pirandello è uno degli autori imprescindibili per la maturità. Vediamo ora tutte le risorse per ripassarlo:

Italo Svevo (1861 - 1928)
Italo Svevo ha il merito di aver cambiato per sempre il romanzo moderno: il suo "antieroe" che nasce dalla psicanalisi freudiana è entrato a pieno titolo nella letteratura italiana e l'ha modificata in modo irreversibile.

Giuseppe Ungaretti (1888-1970)
Fondamentale nella poesia italiana per essere stato il precursore dell'ermetismo. Vediamo come ripassarlo:

Eugenio Montale (1896-1981)
Eugenio Montale è spesso inserito fra i poeti ermetici, nonostante se ne sia distaccato pubblicamente. Noto per la sua "poetica dell'oggetto", è uno degli autori da ripassare assolutamente:

Salvatore Quasimodo (1901-1968)
Salvatore Quasimodo è uno dei principali esponenti della poesia ermetica. Anche la sua, come quella di Ungaretti, è una poesia interiore che risente dell'esperienza della guerra.

Umberto Saba (1883-1957)
Umberto Saba è tra i principali esponenti dell'ermetismo. Di lui si ricordano principalmente le opere poetiche, ma è stato anche un autore di prosa.

Primo Levi (1919-1987)
Probabilmente uno dei più famosi autori della letteratura italiana di sempre. La cronaca della vita nei campi di concentramento contenuta in Se questo è un uomo è non solo un prezioso documento letterario, ma anche storico.

Italo Calvino (1923-1985)
Italo Calvino, ex partigiano, è ricordato per essere uno degli esponenti del neorealismo, anche se parte dei suoi libri più famosi (quelli che fanno parte della trilogia I nostri antenati) fanno invece capo a un'altra fase: quella fantastica. Ecco qualche spunto per ripassarlo.

Cesare Pavese (1908-1950)
Cesare Pavese è uno degli autori più significativi della letteratura del secondo dopoguerra. Vediamo qualche suggerimento per ripassarlo: