Orale maturità 2020: ecco come sarà

Di Maria Carola Pisano.

Orale maturità 2020, come sarà secondo le anticipazioni dell'Ordinanza Ministeriale attesa per oggi

ORALE MATURITA' 2020

Orale maturità 2020: ecco come sarà
Orale maturità 2020: ecco come sarà — Fonte: istock

Dopo le anticipazioni sull'orale della maturità 2020 in presenza confermate dalla Ministra Azzolina, si aspettano maggiori dettagli sul maxi colloquio, riguardo a: struttura, modalità di svolgimento e valutazione. Secondo il sito di informazione Orizzonte Scuola l'Ordinanza Ministeriale sull'orale di maturità, unica prova dell'esame di Stato di quest'anno, dovrebbe uscire entro la prossima settimana. 

MATURITA' 2020, MAXI COLLOQUIO

Secondo le anticipazioni dello stesso sito il colloquio non sarà stravolto e avrà una struttura simile a quella già individuata l'anno scorso. Quello che è certo è che non ci sarà nessuna estrazione dell'argomento: sarà la commissione, sulla base del documento del 15 maggio, a proporre un argomento al candidato. Questo rappresenta lo spunto di avvio del colloquio. Seguirà la parte sulle esperienze di alternanza scuola lavoro e su quelle relative all'attività di Cittadinanza e Costituzione

VOTO MATURITA' 2020

Il Ministero dell'Istruzione, secondo le anticipazioni, dovrebbe aumentare il peso dei crediti del triennio: l'orale sarà valutato 40 punti, i crediti 60. La lode, invece, sarà determinata dalla media alta dei voti e dalla valutaizone massima dell'orale.