Orale maturità 2020: i collegamenti sono concordati coi prof?

Di Redazione Studenti.

I collegamenti e i materiali per la terza fase dell'orale maturità 2020 sono concordati coi prof? Rispondono i maturandi: ecco cosa sta accadendo

ORALE MATURITÀ 2020

I collegamenti fra le materie saranno concordati coi prof? Per qualcuno sì
I collegamenti fra le materie saranno concordati coi prof? Per qualcuno sì — Fonte: istock

Siamo a pochissimi giorni dall'esame di maturità, e molti studenti ancora non hanno le idee chiare sul da farsi. Il dubbio è legittimo: l'elaborato iniziale dovrà infatti essere consegnato ai prof. entro il 15 giugno e la relazione sull'esperienza di PCTO è in fase di preparazione per quasi tutti, ma restano incertezze su altre tre fasi dell'orale, così disciplinato dall'ordinanza del 16 maggio:

  • La traccia di Italiano da commentare al momento
  • I collegamenti con le materie, fatti a partire da materiali assegnati dai docenti
  • L'esposizione di Cittadinanza e Costituzione

Stessa incertezza mostrano alcuni docenti, che per facilitare il lavoro dei ragazzi hanno deciso di non puntare sull'effetto sorpresa: secondo un'indagine di Studenti.it il 12,3% dei maturandi ha concordato le domande per l'orale con i prof. L'8,7 ne ha concordate addirittura "parecchie".

Ascolta su Spreaker.

Ma è così per tutti? I maturandi ne stanno discutendo sul Gruppo Facebook Maturità 2020 dove da mesi ci si scambiano informazioni, appunti, consigli e aggiornamenti sull'Esame di Stato. Qui iniziano a farsi strada le prime notizie sulla gestione dell'orale all'interno nelle scuole, e le differenze tra classi e classi sono abbastanza evidenti.

"Il nostro Prof. per la sua materia per venirci incontro ci fa scegliere un testo che gli diremo qualche giorno prima dell'esame e poi per la discussione di un testo di Italiano lui ci chiederà quello che abbiamo deciso in modo che almeno in quella fase di esame non ci troviamo impreparati" racconta una studentessa. Qualcun altro invece lavora per nuclei tematici, un'espressione che in questi giorni si sta facendo sempre più strada: "Le mie prof ci stanno facendo preparare i collegamenti per il nucleo tematico scelto da noi", spiega un'altra ragazza.

MATURITÀ 2020, PERCORSI

I percorsi sono stati del tutto abbandonati? Sembrerebbe di no: "A noi hanno fatto preparare un percorso, che però sara associato anche a delle domande poste da loro che riguardano altri argomenti trattati durante l'anno", spiega una studentessa. Una fase suddivisa in due parti, insomma: un percorso per dimostrare le proprie competenze attraverso i collegamenti fra materie, ma anche una verifica generale delle nozioni apprese durante l'anno.

Per trovare qualche spunto, parti dai nostri percorsi:

VIDEO: COME FUNZIONA LA MATURITÀ 2020