Orale maturità 2019: notizia last second sull'alternanza scuola lavoro

Di Maria Carola Pisano.

Orale maturità 2019: ci sarà o no l'alternanza? Ecco cosa c'è da sapere sulla notizia last second sull'alternanza scuola lavoro

ORALE MATURITÀ 2019

Maturità 2019: novità sull'alternanza e l'orale
Maturità 2019: novità sull'alternanza e l'orale — Fonte: istock

I cambiamenti del nuovo esame di Stato sono tanti ma sembrerebbe che molti siano ancora incerti: sappiamo che a causa della riforma entrerà all'esame orale anche l'alternanza scuola lavoro, mentre non sappiamo che fine farà la tesina di maturità. Sappiamo, inoltre, che della riforma se ne parlerà a settembre, dopo che il Miur avrà valutato cosa tenere e cosa no della maturità 2019.

MATURITÀ 2019 TESINA

A proposito dell'orale maturità 2019, oggi arriva un'altra news - mentre ancora non conosciamo le date d'esame e ci interroghiamo sui dettagli formali delle prove - e arriva dalla senatrice Bianca Laura Granato che, in un post su Facebook, annuncia una proposta sul ruolo dell'alternanza scuola lavoro nel nuovo esame di Stato, la cui esperienza - stando alle novità introdotte dalla riforma - dovrebbe essere discussa durante il colloquio orale.

NUOVO ESAME DI STATO 2019

La proposta di legge è stata lanciata sulla piattaforma Rousseau e prevede, oltre a una serie di modifiche sul numero di ore obbligatorie, anche l'esclusione dall'esame di Stato 2019. Cosa vorrebbe dire questo? Che forse l'alternanza scuola lavoro potrebbe uscire dall'esame ancora prima di entrare? Il 2019 dovrebbe essere, infatti, il banco di prova di tutte le novità (nuovi criteri per l'ammissione, nuove valutazioni e nuovi crediti, test Invalsi obbligatorio per l'ammissione), inclusa l'alternanza scuola lavoro all'orale. Continuate a seguirci per le novità sull'alternanza e l'esame di Stato.

Tutte le novità sulla maturità 2019: