Maturità 2019: novità e informazioni dal video Miur sull'orale
Maturità 2019, orale. News live dal video sui canali social del Miur in cui si parla del colloquio orale dell'esame di Stato
MATURITA' 2019, ORALE
Sui canali social del Miur è andato in onda il video con i chiarimenti sull'orale della maturità 2019. Mentre gli studenti aspettavano di vedere risolti alcuni dubbi, il video che il Miur ha pubblicato sui suoi profili social ribadisce i dettagli sull'orale che era già noti: la struttura in 4 parti, il contenuto delle buste e le fasi successive.
MATURITA' 2019: IL MIUR RISPONDERA' ALLE DOMANDE?
I prof possono fare domande all'orale? Cosa contengono le buste? Queste e molte altre sono le domande che gli studenti della maturità 2019 si pongono ma, finora, nessuno sembra aver dato una risposta certa. Il Miur ha deciso, ancora una volta, di venire incontro ai maturandi di quest'anno parlandone direttamente con loro dai propri profili social.
Nel video del Miur si chiarisce la struttura dell'orale:
- prima parte sul materiale trovato nelle buste;
- seconda parte dedicata alla relazione sull'alternanza scuola lavoro;
- cittadinanza e costituzione;
- discussione sulle prove scritte.
Il colloquio inizia con l'analisi e il commento dello spunto trovato nella busta, precedentemente scelto dalla commissione. Le tematiche dei materiali scelti dai docenti saranno attinenti al percorso di studi. Nelle buste, ribadisce il Miur nel video, non ci saranno domande ma solo spunti. Gli spunti possono essere:
- un testo;
- un documento;
- un'esperienza;
- un progetto;
- un problema.
Finita la prima parte del colloquio, si comincia con l'esposizione dell'esperienza di alternanza scuola lavoro, accompagnata da una relazione e/o da una presentazione multimediale. Nella parte su Cittadinanza e Costituzione i prof potranno farvi domande su ciò che avete realmente affrontato. La quarta parte è invece dedicata alla discussione sulle prove scritte.
ESAMI MATURITA' 2019 MIUR
Con quest'ultimo video gli studenti la maturità 2019 potranno ricominciare a dormire sonni tranquilli, o quasi, dato che mercoledì 19 giugno alle ore 8:30 cominceranno ufficialmente il loro esame di maturità.
ULTIME NEWS MATURITA' 2019
- Parere politico sì o no nella prima prova 2019
La polemica last minute - Prima prova: le cose a cui devi stare assolutamente attento al primo scritto
- Quando escono i voti degli scritti
Ecco quando verranno pubblicati i voti delle prove scritte - Niente wifi in classe
I NO del MIUR per evitare di copiare alla maturità 2019 - Maturità 2019: sì e no del Miur
Le regole da rispettare per la prima e la seconda prova - Ripasso autori del 900 per la prima prova
I più probabili secondo i maturandi - Maturità 2019, le strategie dei maturandi
Come si preparano a poche ore dall'inizio delle prove