Maturità 2019: novità e informazioni dal video Miur sull'orale

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2019, orale. News live dal video sui canali social del Miur in cui si parla del colloquio orale dell'esame di Stato

MATURITA' 2019, ORALE

Maturità 2019: news live dal Miur per l'orale
Maturità 2019: news live dal Miur per l'orale — Fonte: redazione

Sui canali social del Miur è andato in onda il video con i chiarimenti sull'orale della maturità 2019. Mentre gli studenti aspettavano di vedere risolti alcuni dubbi, il video che il Miur ha pubblicato sui suoi profili social ribadisce i dettagli sull'orale che era già noti: la struttura in 4 parti, il contenuto delle buste e le fasi successive.

MATURITA' 2019: IL MIUR RISPONDERA' ALLE DOMANDE?

I prof possono fare domande all'orale? Cosa contengono le buste? Queste e molte altre sono le domande che gli studenti della maturità 2019 si pongono ma, finora, nessuno sembra aver dato una risposta certa. Il Miur ha deciso, ancora una volta, di venire incontro ai maturandi di quest'anno parlandone direttamente con loro dai propri profili social.

Nel video del Miur si chiarisce la struttura dell'orale: 

  • prima parte sul materiale trovato nelle buste;
  • seconda parte dedicata alla relazione sull'alternanza scuola lavoro;
  • cittadinanza e costituzione;
  • discussione sulle prove scritte. 

Il colloquio inizia con l'analisi e il commento dello spunto trovato nella busta, precedentemente scelto dalla commissione. Le tematiche dei materiali scelti dai docenti saranno attinenti al percorso di studi. Nelle buste, ribadisce il Miur nel video, non ci saranno domande ma solo spunti. Gli spunti possono essere:

  • un testo;
  • un documento;
  • un'esperienza;
  • un progetto;
  • un problema.

Finita la prima parte del colloquio, si comincia con l'esposizione dell'esperienza di alternanza scuola lavoro, accompagnata da una relazione e/o da una presentazione multimediale. Nella parte su Cittadinanza e Costituzione i prof potranno farvi domande su ciò che avete realmente affrontato. La quarta parte è invece dedicata alla discussione sulle prove scritte. 

ESAMI MATURITA' 2019 MIUR

Con quest'ultimo video gli studenti la maturità 2019 potranno ricominciare a dormire sonni tranquilli, o quasi, dato che mercoledì 19 giugno alle ore 8:30 cominceranno ufficialmente il loro esame di maturità.  

ULTIME NEWS MATURITA' 2019