Orale maturità 2019: parola agli studenti che hanno già fatto il colloquio

Di Maria Carola Pisano.

Orale maturità 2019: cosa hanno detto sul colloquio gli studenti che hanno già fatto l'orale

ORALE MATURITÀ 2019

Orale maturità 2019: informazioni su domande e struttura da chi l'ha già fatto
Orale maturità 2019: informazioni su domande e struttura da chi l'ha già fatto — Fonte: istock

Anche se le date di inizio e di fine degli esami orali della maturità 2019 cambiano da scuola a scuola e da commissione a commissione, sappiamo per certo che alcuni maturandi hanno sostenuto il colloquio orale già durante il 24 e il 25 giugno. Grazie alle loro testimonianze sul gruppo Facebook Maturità 2019 gli studenti potranno farsi un'idea più chiara delle domande della commissione e della struttura del colloquio.

ORALE MATURITÀ 2019: COME È ANDATO

"Cosa ti hanno chiesto?"; "come hai fatto i collegamenti tra le materie?": queste sono solo alcune delle domande più frequenti a cui devono rispondere i maturandi che hanno già concluso il colloquio.

Una delle prime studentesse che ha condiviso informazioni sull'orale è Stefania, maturanda che ha raccontato agli altri utenti un po' di dettagli sullo svolgimento e sul ruolo della commissione. Come spunto per iniziare il colloquio multidisciplinare a Stefania è capitato il Welfare State. Curioso di conoscere tutti i dettagli della sua prova? Leggi la discussione sul gruppo Facebook

Salvatore, altro candidato che ha già finito anche l'orale, dalle buste ha estratto una foto di un anziano al pc che è riuscito a ricollegare ai temi più generali del progresso scientifico e delle false identità. Anche Salvatore si dice soddisfatto dello svolgimento dell'orale. Leggi qui la discussione

ESAME ORALE MATURITÀ 2019 MIUR

A Chiara è uscito invece un grafico che rappresentava la diminuzione della partecipazione al voto in Italia dal 1948 in poi. La commissione ha lasciato qualche minuto alla candidata per riordinare le idee e iniziare con i collegamenti del caso. Chiara rassicura anche gli altri studenti: "Andate tranquilli perché i collegamenti mentre si parla vengono!"

ORALE MATURITÀ 2019 BUSTE

Queste sono solo alcune delle testimonianze di chi ha già fatto l'orale maturità 2019 presenti sul gruppo Facebook: iscriviti anche tu per chiedere informazioni ai maturandi che hanno concluso l'esame di Stato.