Orale maturità 2019, a quando la simulazione?

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2019, il Miur aveva anticipato l'uscita dei materiali che potevano rappresentare una simulazione dell'orale dell'esame di Stato

MATURITÀ 2019

Maturità 2019, a quando le simulazioni dell'orale?
Maturità 2019, a quando le simulazioni dell'orale? — Fonte: istock

Archiviate le simulazioni della prima e della seconda prova, quattro appuntamenti grazie ai quali i maturandi si sono fatti una prima impressione delle tracce della nuova maturità 2019, gli studenti rimangono in attesa della simulazione dell'orale.

MATURITÀ 2019, ORALE

Come sappiamo l'orale di maturità 2019 si svolgerà a partire dall'estrazione di una fra tre buste. L'argomento, il documento o qualsiasi sia il tipo di materiale contenuto nella busta sarà il tema con il quale avviare il colloquio che proseguirà poi con la presentazione della relazione dell'alternanza scuola lavoro e le domande su Cittadinanza e Costituzione.

ESAME DI STATO 2019: SIMULAZIONE COLLOQUIO ORALE

Il Miur aveva anticipato, nel video del Ministro Bussetti del 15 febbraio con le risposte alle domande più frequenti degli studenti, la pubblicazione di tipologie di materiali simili a quelli che le commissioni potrebbero proporre all'orale. Ecco cosa si legge sul sito del Miur:

Fornirete esempi di come si svolgerà l’orale?
Il Ministero predisporrà esempi significativi delle tipologie di materiali simili a quelli che potrebbero essere proposti all’orale dalle singole commissioni che dovranno tenere conto dello specifico percorso della classe.

Ancora non ci è dato sapere quando il Ministero pubblicherà gli esempi dei materiali dell'orale di maturità 2019 ma possiamo ipotizzare che la pubblicazione slitterà ai primi di maggio, visto e considerato che in molte regioni si farà anche ponte tra le vacanze di Pasqua e il 25 aprile

Cosa sapere sul nuovo esame orale: