Orale maturità 2019: quale comportamento davanti alla commissione

Di Maria Carola Pisano.

Orale maturità 2019: come affrontare il colloquio e quali comportamenti evitare davanti alla commissione d'esame

ORALE MATURITÀ 2019

Orale maturità 2019: quale comportamento davanti alla commissione — Fonte: istock

Superata la prima e la seconda prova, agli studenti della maturità 2019 non rimane che affrontare l'ultimo scoglio dell'intero esame di Stato. Anche nel gruppo Facebook Maturità 2019 gli studenti si chiedono come comportarsi in sede di colloquio orale davanti alla commissione. Mostratevi educati e rispettosi ed evitate alcuni comportamenti che potrebbero mettervi in cattiva luce con i commissari. 

Per chiedere consigli sull'orale e rimanere aggiornato su tutte le news dell'esame di Stato, iscriviti anche tu al gruppo Facebook Maturità 2019.

ESAME ORALE MATURITÀ 2019

Quali comportamenti evitare davanti alla commissione durante l'esame orale maturità 2019:

  1. Non proporre un argomento a piacere. Sono i docenti a fare le domande: se non conosci perfettamente la risposta puoi darne una più generale o puoi ammettere che non conosci la risposta: l'onestà prima di tutto. 
  2. Spegni il cellulare. Immagina la commissione davanti a te, il silenzio mentre ti pongono le domande e, improvvisamente, la suoneria di un cellulare. Meglio spegnerlo prima di iniziare il colloquio piuttosto che rischiare di fare una pessima figura. 
  3. Non dimostrarti arrogante: la sicurezza non guasta ma è meglio dimostrare un po' di umiltà davanti alla commissione d'esame. 
  4. Evita il look troppo informale: sappiamo che siamo in estate e c'è caldo ma all'esame è bene non presentarsi troppo informali. No a infradito e pantaloncini corti è l'ultimo step dell'esame di maturità 2019 e vi consigliamo di prenderlo sul serio. 

COLLOQUIO ORALE ESAME DI STATO 2019

Sei in cerca di collegamenti tra gli spunti e le materie per l'orale? Non conosci ancora la struttura del colloquio? Ecco qualche indicazione che devi conoscere: