Orale maturità 2019, come collegare l'inglese nel discorso del colloquio
Di Veronica Adriani.Come collegare l'inglese al discorso dell'orale maturità 2019? Abbiamo raccolto i consigli (e le strategie) dei maturandi. Eccoli qui
MATURITA' 2023: NEWS E VOTI
Che succede in Iran? La spiegazione facile|Borse di studio e agevolazioni per chi si iscriverà all'università| Simulazioni Test Medicina|Date maturità 2023 | Podcast| Mappe concettuali|
ORALE MATURITÀ 2019, STRATEGIE

I maturandi non hanno ancora iniziato il primo scritto e già iniziano a preoccuparsi per l'orale. Manca pochissimo alla prima prova maturità 2019, il primo scritto dell'esame di Stato è che inizierà ufficialmente il 19 ottobre. Ma sul gruppo Facebook Maturità 2019 i ragazzi iniziano a farsi tante domande: quali sono gli autori papabili per la prima e la seconda prova? Cosa conterranno le buste? E soprattutto, come collegare il discorso in inglese al momento dell'orale?
MATURITÀ 2019 MIUR
Il momento dell'orale di maturità è piuttosto critico per la maggior parte degli studenti, per diverse ragioni:
- È il primo esame orale che si svolge con queste modalità
- Non sarà presente la tesina
- L'orale dipende in larga parte dal contenuto delle buste scelte dai docenti e sorteggiate al momento dell'orale
Tutto questo naturalmente sta creando diversi dubbi ai maturandi alle prese con lo studio, che stanno iniziando a crearsi dei collegamenti fra le materie nella speranza di prepararsi, anticipandolo in parte, il discorso che dovranno tenere di fronte alla commissione.
MATURITÀ 2019 DATE
All'interno del discorso il dubbio più grande è rappresentato dall'inglese: come collegarlo con il resto? Come iniziare il discorso in inglese di punto in bianco? Di cosa si può scegliere di parlare, senza risultare scollegati dal resto del discorso? E come parlare in inglese senza rischiare di tagliare fuori metà della commissione?
Gli studenti del gruppo facebook dei maturandi ne stanno discutendo proprio in queste ore, e i suggerimenti sono diversi. Qualcuno conta sulla specificità delle materie di indirizzo: "Io per esempio faccio informatica e telecomunicazioni" racconta un ragazzo "ho studiato dei testi che spiegano la creazione dei microchip, cercherò di passare dalla materia di telecomunicazioni all'inglese parlando in inglese sulla creazione dei microchip".
Così anche un'altra ragazza: "Noi in inglese abbiamo fatto argomenti di igiene e di psicologia perciò a seconda dell'argomento che uscirà potremo dire due cose in inglese".
E se non si fosse così fortunati? "Se non riuscissi a collegare inglese" risponde un ragazzo alla domanda di una compagna "sarà il docente che farà una domanda inerente al programma svolto durante l'anno". Gli fa eco un'altra studentessa: secondo il suo professore, se non si è particolarmente forti in inglese, meglio non collegarlo "e aspettare la domandina".
E tu hai già deciso cosa collegherai in inglese?
MATURITÀ 2019 NEWS
Resta aggiornato sulle news!
- Possibili tracce maturità 2019: anniversari storici, letterari e artistici che potrebbero essere stati di ispirazione per la scelta delle tracce al Miur.
- Leopardi nell'analisi del testo
Ecco perché, secondo noi, uscirà una poesia del poeta di Recanati - Maturità 2019, le strategie dei maturandi: come si preparano a poche ore dall'inizio delle prove
- A che ora si svegliano i maturandi per studiare? Ecco a che ora suona la sveglia per i maturandi 2019
- Prima prova: le cose a cui devi stare assolutamente attento al primo scritto
- Ripasso autori del 900 per la prima prova
I più probabili secondo i maturandi - Orale 2019, perché dovresti coprire i tatuaggi
Ecco cosa ne pensano gli studenti del gruppo facebook maturità 2019 - Prima prova 2019: ci sarà una traccia sulla tecnologia?
Ecco perché dovresti aspettarti una traccia sulla tecnologia per la tipologia B o C - 7 temi di attualità che potresti trovare in prima prova
- Prima prova maturità 2019, analisi del testo: quali autori non usciranno
- Prima prova maturità 2019, testo argomentativo: quali tracce non usciranno
- Prima prova maturità 2019, tema di attualità: quali temi non usciranno
- I 5 autori che dovresti ripassare per la prima prova