Maturità 2019: alternanza non obbligatoria ma rimane all'orale
Di Maria Carola Pisano.Orale maturità 2019: secondo la circolare del nuovo esame di Stato l'alternanza scuola lavoro non sparirà dall'esame
MATURITA' 2023: NEWS E VOTI
Che succede in Iran? La spiegazione facile|Borse di studio e agevolazioni per chi si iscriverà all'università| Simulazioni Test Medicina|Date maturità 2023 | Podcast| Mappe concettuali|
MATURITÀ 2019: NOVITÀ

Molte sono le novità che riguardano l'esame di Stato che gli studenti devono affrontare a conclusione delle scuole superiori. Per chiarire i dettagli e le novità delle prove il Miur ha pubblicato una circolare con le istruzioni per la nuova maturità 2019, pubblica dal 4 ottobre. Così, dopo mesi d'attesa, gli studenti hanno potuto aggiungere dei nuovi tasselli al quadro del nuovo esame di Stato. Cosa sappiamo, con certezza, ora?
- Alternanza scuola lavoro e test Invalsi non sono requisito d'ammissione;
- La prima prova 2019 ha subito grandi cambiamenti: il Miur presenterà 3 tipologie agli studenti (2 tracce di analisi del testo; 3 testi di tipo argomentativo e 2 tracce di attualità: vai qui per scoprire tutti i dettagli del primo scritto);
- La seconda prova potrebbe essere multidisciplinare (qui tutte le novità);
- Il Miur conferma le novità in fatto di voto, crediti e annuncia l'introduzione di griglie nazionali di valutazione per garantire correzioni più omogenee.
- La tesina sparisce.
ESAME DI STATO 2019: ORALE
A rimanere un'incognita sembrerebbe lo svolgimento dell'orale di maturità: la tesina sarà sostituita dalla presentazione della relazione dell'alternanza scuola lavoro? Gli studenti, chiarite le modalità di svolgimento delle altre prove, attendono di conoscere i dettagli dell'ultima prova della nuova maturità 2019. A tal proposito, durante il mese di settembre, il Ministro dell'Istruzione Bussetti ha affermato che l'alternanza avrebbe perso centralità nel nuovo esame di Stato eppure, ai microfoni di Studenti. it un mese più tardi, ha dichiarato che la tesina lascerà spazio a una serie di altri spunti, tra i quali proprio l'alternanza scuola lavoro.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO MATURITÀ 2019
Nella circolare sul nuovo esame di maturità 2019, nella parte intitolata "Le prove di esame e il punteggio finale complessivo" (trovate qui il testo completo), il Miur comunica che:
"L’art.
17 del d.
lgs.
n.
62/2017 disciplina le prove di esame, che risultano articolate come di seguito:
[.
Riprendiamo il comma 9 dell'art.
17 del d.
lgs.
n.
62/2017 (qui per il testo integrale):
"9. Il colloquio ha la finalita' di accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale della studentessa o dello studente.
A tal fine la commissione, tenendo conto anche di quanto previsto dall'articolo 1, comma 30, della legge 13 luglio 18
2015, n.
107, propone al candidato di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi per verificare l'acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, la capacita' di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale anche utilizzando la lingua straniera.
Nell'ambito del colloquio il candidato espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l'esperienza di alternanza scuola-lavoro svolta nel percorso di studi.
"
La relazione sull'alternanza non sparisce dalla maturità 2019. Il Miur ha assicurato che fornirà i dettagli del colloquio entro il mese di gennaio, lasciando così poco tempo ai ragazzi per prepararsi.
TESINA MATURITÀ 2019: SI FARÀ O NO?
È possibile, forse, che il Miur non chiarisca esattamente le modalità dell'orale e che lasci alle scuole un po' di autonomia? Se così fosse, come potrebbero gli studenti scoprire quale elaborato preparare - quello sull'alternanza, la tesina o la mappa concettuale - visto e considerato che spesso gli studenti dell'ultimo anno cominciano a raccogliere informazioni per produrre la tesina proprio a partire dall'inizio dell'anno scolastico? Noi vi consigliamo di cominciare a dare uno sguardo a qualche idea originale sulle tesine, in modo da non farvi trovare impreparati.
Tutte le novità annunciate dal Miur sull'esame di Stato 2019:
- Maturità 2019
Tutte le novità comunicate dal Miur su prima, seconda prova, Invalsi, alternanza, voti e crediti - Prima prova maturità 2019, novità
Come cambia il primo scritto di maturità e quali sono le nuove tracce della prova - Seconda prova maturità 2019, cosa sapere
La seconda prova potrebbe essere multidisciplinare: ecco cosa devi sapere - Alternanza scuola lavoro: come diminuiscono le ore
Nuovo monte ore per tutti gli indirizzi, ecco quante saranno - Riforma maturità 2019: domande e risposte
Le risposte alle domande più frequenti sul nuovo esame di Stato - Maturità 2019, abolito il tema storico
ma il MIUR si difende: "c'è ancora". - Maturità 2019, col diploma arriva il curriculum dello studente
Conterrà informazioni su Invalsi, alternanza, corsi extra scolastici e competenze acquisite