Maturità 2021: come affrontare le domande all'esame orale

Di Redazione Studenti.

Maturità 2021: come affrontare le domande della commissione durante l'esame orale? Ecco alcuni consigli per non sbagliare e arrivare preparati

DOMANDE ORALE MATURITÀ 2021

Avere paura dell'esame orale è perfettamente comprensibile: lo sanno bene i maturandi dell'anno scorso che hanno affrontato un maxi orale di circa un'ora. Come sarà la maturità 2021? Se la situazione dovesse tornare alla normalità gli studenti affronteranno come sempre le prove scritte e l'orale: l'ultimo ostacolo sono le temutissime domande libere della commissione. La buona notizia è che dopo di queste niente potrà mettersi tra te e tutte le meravigliose cose che avresti voluto fare invece di studiare e che ti sei ritrovato tuo malgrado a posticipare.

Orale maturità 2021: come affrontare le domande (anche se non le sai)
  1. Non arrampicarti sugli specchi. Se sei proprio sicuro di non sapere una domanda, evita di azzardare la risposta e confessa con sincerità che forse ti sfugge.
  2. Non proporre un altro argomento se non sai la risposta alla domanda.
  3. Chiedi un’altra domanda. Non sai la risposta, ammettilo con educazione e chiedi se per cortesia possono interrogarti su un altro argomento (ma ricordati di non suggerire quale!)
  4. Cerca di individuare in anticipo quali dubbi o curiosità potrebbero avere i professori in base al tuo racconto sull'esperienza di alternanza scuola-lavoro. Se riuscirai ad anticiparli, sarai un passo avanti!