Maturità 2020: come affrontare le domande all'esame orale

Di Redazione Studenti.

Maturità 2020: come affrontare le domande della commissione durante l'esame orale? Ecco alcuni consigli per non sbagliare e arrivare preparati

DOMANDE ORALE MATURITÀ 2020

Avere paura dell'esame orale è perfettamente comprensibile: concluse prima e seconda prova, il colloquio orale è l'ultimo step che separa gli studenti della maturità 2020 dalla libertà e dall'estate. Scritti finiti, conti per il voto effettuati: una volta arrivati all’orale l’ultimo ostacolo tra te e la tua libertà sono le temutissime domande libere della commissione. La buona notizia è che dopo di queste niente potrà mettersi tra te e tutte le meravigliose cose che avresti voluto fare invece di studiare e che ti sei ritrovato tuo malgrado a posticipare.

Orale maturità 2020: come affrontare le domande (anche se non le sai)
  1. Non arrampicarti sugli specchi. Se sei proprio sicuro di non sapere una domanda, evita di azzardare la risposta e confessa con sincerità che forse ti sfugge.
  2. Non proporre un altro argomento se non sai la risposta alla domanda.
  3. Chiedi un’altra domanda. Non sai la risposta, ammettilo con educazione e chiedi se per cortesia possono interrogarti su un altro argomento (ma ricordati di non suggerire quale!)
  4. Cerca di individuare in anticipo quali dubbi o curiosità potrebbero avere i professori in base al tuo racconto sull'esperienza di alternanza scuola-lavoro. Se riuscirai ad anticiparli, sarai un passo avanti!