Ora solare 2023: fino a quando resta in vigore
Ora solare 2023: l'orario cambia a fine mese. Fino a quando resta in vigore e quando ritorna quella legale. Ecco cosa sapere e i consigli per contrastarne gli effetti
Indice
Ora solare 2023
Il ritorno all'ora solare 2023 è previsto nell'ultimo weekend di ottobre, quando cambierà l'orario e si dormirà un'ora in più. Le lancette degli orologi dovranno essere portate un'ora indietro, dandoci così l'opportunità di godere di più luce di mattina. Il passaggio all'ora solare 2023 quest'anno avverrà nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre.
Ora solare 2023: quando scatta quella legale
L'ora solare 2023, che scatterà a fine ottobre, rimarrà in vigore fino all'ultimo weekend di marzo quando, nella notte tra il 30 e il 31 marzo 2024, dormirermo un'ora di meno.
Come contrastare gli effetti del passaggio all'ora solare
Per contrastare gli effetti del passaggio all'ora solare e mitigare i disagi che possono derivarne, è importante adottare alcune strategie. Durante il giorno, esporsi alla luce naturale e fare attività fisica può aiutare a regolare il ritmo circadiano. È anche importante evitare l'assunzione eccessiva di caffeina e di cibi pesanti, soprattutto nelle ore serali, per favorire un sonno di qualità. Infine, cercare di mantenere una regolare routine del sonno anche durante i fine settimana può aiutare a stabilizzare l'orologio biologico e a minimizzare gli effetti negativi del passaggio all'ora solare.