Ora solare 2019: come e quando avviene il cambio ora

Di Maria Carola Pisano.

Ora solare 2019: quando finisce l'ora legale e quando torna quella solare. Data e orario del cambio d'ora e novità sulla possibile abolizione

ORA SOLARE 2019: QUANDO CAMBIA L'ORA?

Ora solare 2019: quando e come cambia
Ora solare 2019: quando e come cambia — Fonte: istock

L'ora legale ha i minuti contati: a fine ottobre assisteremo al cambio dell'ora quando si passerà da quella legale a quella solare 2019. Il cambio ora avviene tutti gli anni l'ultimo weekend di ottobre: quest'anno l'ora solare 2019 scatterà nella notte tra il 26 e il 27. 

QUANDO TORNA L'ORA SOLARE

L'ora solare 2019 inizia precisamente nella notte fra il 26 e il 27 ottobre: alle ore 3:00 le lancette dell'orologio torneranno indietro di un'ora. Risultato? Potremo dormire un'ora in più, la mattina ci sarà più luce ma il pomeriggio farà buio prima. 

QUANDO TORNA L'ORA LEGALE

L'ora solare 2019 dovrebbe durare fino all'ultimo weekend di marzo 2020. L'ora legale in Italia dovrebbe avvenire nella notte fra il 28 e il 29 marzo, ma il condizionale è d'obbligo. 

ORA LEGALE ABOLIZIONE

Recentemente il Parlamento Europeo ha approvato l'abolizione del cambio ora tra ora legale e ora solare: è compito degli Stati decidere se adottare l'ora solare o l'ora legale per tutto l'anno. La Francia si è già espressa e ha deciso di bandire il cambio dell'ora. In Italia, invece, non si è ancora stabilito se si continuerà a cambiare l'ora due volte l'anno e se si adotterà l'ora legale o l'ora solare tutto l'anno. La decisione deve essere presa entro il mese di aprile 2020. 

ORA SOLARE OTTOBRE 2019: GUARDA IL VIDEO