Ora legale 2023: quando e come cambia

Ora legale 2023: a fine marzo cambia l'ora. Ecco come e quando (e fino a quando prima dell'inizio dell'ora solare)

Ora legale 2023: quando e come cambia
getty-images

ORA LEGALE 2023

Ora legale 2023: quando e come cambia
Fonte: getty-images

Anche quest'anno a fine marzo passeremo dall'ora solare a quella legale, che ci permetterà di approfittare di un'ora di luce in più al giorno. Quando cambia precisamente l'orario? L'ora legale 2023 entra in vigore nella notte tra il 25 e il 26 marzo alle ore 2:00. Le lancette degli orologi si sposteranno un'ora avanti. L'ora legale rimarrà fino all'ultima domenica di ottobre quando, come di consueto, ci sarà il ritorno a quella solare.  

ORALE LEGALE 2023: QUANDO CAMBIA

Come dicevamo, nella notte tra sabato 25 marzo e domenica 26 marzo entrerà in vigore l'ora legale 2023. Ma quando cambierà nuovamente? Rimarrà in vigore fino al 29 ottobre, ultima domenica del mese, quando ritornerà l'ora solare nella notte tra il 28 e il 29 ottobre e le lancette, a quel punto, dovranno essere spostate di un'ora indietro.  

Con il passaggio all'ora legale 2023 si dormirà un'ora in meno, infatti le lancette dell'orologio devono essere portate avanti di un'ora ma i dispositivi elettronici connessi a internet si aggiorneranno automaticamente. Come sempre, il cambio di orario si farà di notte per evitare di creare disagi durante la giornata.  

COME REAGISCE IL NOSTRO FISICO A QUESTO CAMBIO DI ORARIO?

Il passaggio dall'ora legale all'ora solare (o viceversa) può influenzare il nostro ritmo circadiano e causare alcuni effetti collaterali come:

  • Stanchezza: il nostro corpo impiega un po' di tempo per abituarsi al cambiamento di orario, il che può causare una sensazione di stanchezza e di sonnolenza durante il giorno.
  • Problemi di sonno: il passaggio all'ora solare può causare difficoltà nell'addormentamento e risvegli prematuri, mentre il passaggio all'ora legale può causare difficoltà nel risveglio.
  • Problemi digestivi: il nostro sistema digestivo può impiegare un po' di tempo per abituarsi al nuovo orario e questo può causare disturbi gastrointestinali come nausea e indigestione.
  • Cambiamenti d'umore: le persone possono sperimentare cambiamenti d'umore a causa della mancanza di sonno e del disorientamento causato dal cambio di orario.
  • Bassa produttività: la mancanza di sonno e la stanchezza possono causare una riduzione della produttività e delle prestazioni sul lavoro o nello studio.

Tuttavia, è importante notare che questi effetti collaterali sono generalmente temporanei e si risolvono da soli entro pochi giorni o settimane. Per aiutare il corpo a riadattarsi è utile mantenere una routine regolare di sonno e di attività fisica.

COME GESTIRE LA SPOSSATEZZA PER IL PASSAGGIO ALL'ORA SOLARE?

Per far fronte alla stanchezza e alla spossatezza a cui si potrebbe andare incontro ci sono diversi i cibi he arrivano in aiuto - ad esempio i semi oleosi o il cioccolato - ma se l'alimentazione non dovesse bastare ci sono anche gli integratori ad hoc.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più