Ora legale 2023: come contrastarne gli effetti

Ora legale 2023: i nostri consigli per contrastare gli effetti negativi del passaggio dall'ora solare a quella legale

istock

Ora legale 2023: quando cambia

Fonte: istock

L'ora legale entrerà in vigore in Italia nella notte tra il 25 e il 26 marzo del 2023. Questo significa nella notte tra sabato e domenica, l'orologio dovrà essere spostato in avanti di un'ora, passando dalle 2:00 alle 3:00 del mattino. Con l'ora legale, le giornate diventano più lunghe e la luce del sole dura fino a tarda sera. Ciò consente di risparmiare energia elettrica e di sfruttare al meglio le ore di luce naturale. Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che l'ora legale può avere effetti negativi sulla salute, come disturbi del sonno, stanchezza e stress.

Ora legale: come contrastarne gli effetti

Con l'inizio dell'ora legale, molti di noi possono sperimentare effetti negativi sulla salute come stanchezza, disturbi del sonno, stress e difficoltà di concentrazione. Tuttavia, ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutare a contrastare gli effetti del passaggio all'ora legale e ad adattarsi gradualmente al nuovo orario.

  1. Adatta gradualmente il ritmo sonno-veglia: inizia ad adattarti gradualmente al nuovo orario spostando l'orario di andare a letto e della sveglia di 15-30 minuti al giorno per i giorni precedenti al cambio dell'ora. 

  2. Mantieni uno stile di vita sano: dieta equilibrata, esercizio fisico regolare e il giusto livello di idratazione. Ciò aiuterà a mantenere il tuo corpo in salute e a ridurre lo stress.

  3. Mantieni la tua routine del sonno: Mantieni una routine del sonno costante e rilassante, con un'ora dedicata al relax prima di andare a letto. Ciò aiuterà a ridurre lo stress e a favorire un sonno di qualità.

  4. Sfrutta la luce naturale: Sfrutta la luce naturale per regolare il tuo ritmo sonno-veglia, con una passeggiata all'aria aperta durante il giorno e con l'esposizione alla luce naturale al mattino. 

In conclusione, il passaggio all'ora legale può avere effetti negativi sulla salute, ma seguendo questi consigli è possibile contrastarli e adattarsi gradualmente al nuovo orario

Come diminuire gli effetti del cambio d'ora

Per far fronte alla stanchezza e alla spossatezza puoi ricorrere agli integratori specifici. 

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più