Ora legale 2022: quando inizia e come spostare le lancette

Ora legale 2022: come funziona e quando cambia l'orario? A cosa serve? Ecco le risposte alle domande sull'ora legale in Italia

Ora legale 2022: quando inizia e come spostare le lancette
getty-images

ORA LEGALE 2022

Ora legale 2022: quando cambia e come spostare le lancette
Fonte: getty-images

A fine marzo passeremo dall'ora solare a quella legale, che ci permetterà di approfittare di un'ora di luce in più al giorno. Quando cambia precisamente l'orario? L'ora legale 2022 entra in vigore nella notte tra il 26 e il 27 marzo alle ore 2:00. Le lancette degli orologi dovranno essere spostate di un'ora avanti. L'ora legale rimarrà fino all'ultima domenica di ottobre quando, come di consueto, ci sarà il ritorno a quella solare. 

ORALE LEGALE 2022: QUANDO CAMBIA

Il passaggio all'ora legale 2022 avviene, dicevamo, nella notte tra sabato 26 marzo e domenica 27 e rimarrà in vigore fino al 30 ottobre, ultima domenica del mese, quando ritornerà l'ora solare. 

L'ora legale in Italia è entrata in vigore nel 1916 per godere maggiormente della luce del sole nei mesi fra marzo e ottobre. Con l'adozione dell'ora legale negli ultimi anni sono stati significativi anche i risparmi in termini economici: si è stimato che, dal 2004 al 2018, il minor consumo di elettricità in Italia dovuto all’ora legale è stato pari a 9 miliardi e 100 milioni di kilowattora. 

COME SPOSTARE LE LANCETTE DELL'OROLOGIO

Con il passaggio all'ora legale 2022 si dormirà un'ora in meno, infatti le lancette dell'orologio devono essere portate avanti di un'ora ma i dispositivi elettronici connessi a internet si aggiorneranno automaticamente. Il cambio dell'ora si fa di notte per evitare di creare disagi durante la giornata. 

Un consiglio in più