Opportunità per l'estate: la guida al post-maturità 2022

Di Veronica Adriani.

Sai già cosa fare dopo l'Esame di Stato? Le possibilità sono tante. Vediamo quali sono tutte le opportunità per l'estate dopo la maturità 2022

Opportunità per l'estate

Quante opportunità ci sono dopo la maturità?
Quante opportunità ci sono dopo la maturità? — Fonte: getty-images

Se quest'anno dovrai affrontare l'esame di Stato, probabilmente starai già pensando a cosa fare dopo la maturità 2022. Anche se sembra presto per organizzarsi, ti assicuriamo che non è cos'ì: le opportunità per l'estate che ti attendono dopo l'esame sono moltissime, ma decidere in tempo cosa fare ti aiuterà a pianificare nei dettagli i prossimi mesi. . . e a goderteli di più quando arriveranno.

Le cose da fare una volta preso ildiploma sono tantissime. Se ti iscriverai all'esame, tieni conto che questa sarà l'estate più lunga della tua vita e varrà la pena godersela fino in fondo. Può darsi che tu debba prepararti per un test di accesso all'università, oppure che tu voglia lavorare per mettere da parte qualcosa. Potresti decidere di fare il viaggio della vita, magari con un'esperienza di volontariato, o iniziare a pianificare il tuo anno sabbatico.  

Qui troverai spunti e suggerimenti per scegliere al meglio, tenendo conto dei tuoi desideri ma anche delle necessità. E, magari, scoprirai che esistono opportunità che non conoscevi o alle quali non avevai ancora neppure pensato.

Lavoro stagionale estate 2022

La prima opportunità per i diplomati 2022, come sempre, è quella di trovare un lavoro stagionale per mettere da parte qualcosa fino a settembre.

Lavoro nel settore turistico in Europa

In tutta Europa la scelta più semplice è sempre quella di lavorare nel settore alberghiero o della ristorazione: in generale, quindi, quello turistico è l'ambito che offre la maggior parte delle occasioni per chi è senza esperienza.

Per cercare un impiego, oltre ai singoli portali del lavoro, può essere utile rivolgersi direttamente agli uffici turistici dei singoli paesi, dove esiste una sezione apposita per chi cerca un lavoro stagionale. Ecco i principali siti cui puoi fare riferimento:

Lavoro nel settore agricolo in Europa

Un altro lavoro stagionale piuttosto diffuso - al pari di quello che si fa nelle Farm australiane - è la raccolta della frutta o la vendemmia in diversi paesi europei. I periodi di lavoro cambiano molto:

Lavoro come animatori di villaggi turistici

Restiamo per un momento in Italia e vediamo quali sono i principali portali per trovare lavoro come animatori turistici nelle località balneari del nostro paese. Quello dell'animatore turistico è un lavoro molto stancante e immersivo, ma permette di imprare moltissimo sul campo in termini di gestione del tempo, relazioni con i clienti e lavoro di squadra, trascorrendo l'estate, al tempo stesso, in località balneari da favola. Ti lasciamo due siti a cui fare riferimento:

Volontariato estate 2022

Se il tuo scopo non è quello di mettere da parte qualche soldo, ma fare un'esperienza davvero arricchente dal punto di vista umano, potresti pensare a un campo di volontariato.

Campi di volontariato

Fare un campo di volontariato significa entrare a far parte di una comunità locale in Italia o all'estero, lavorare sul posto, ma soprattutto imparare moltissimo. In un campo impari davvero a stare al mondo: parlerai inglese tutto il tempo, imparerai a entrare in relazione con gli altri, e saprai ogni volta fare fronte a difficoltà e ostacoli.  

Tra le associazioni che organizzano ogni anno campi di volontariato c'è Lunaria, di cui puoi scoprire qualcosa in più con il video che trovi qui sotto.

Servizio civile volontario

Altra possibilità, che non vale solo per l'estate ma per tutto l'anno, è quello di dedicati al servizio civile volontario, un'esperienza davvero eccezionale, che puoi fare sia in Italia che all'estero. In questo caso si parla di Servizio Civile Universale, e puoi trovare tutte le informazioni qui:

Viaggi studio estate 2022

Altra possibilità che puoi valutare dopo il diploma è quella di un viaggio studio. Certo, puoi sempre scegliere una meta balneare e goderti davvero il viaggio della vita. . . ma perché non affiancare a un'esperienza di relax anche qualcosa di pratico, che può tornarti utile in futuro?

Ricorda anche che il viaggio studio può essere anche un'ottima opportunità di lavoro: è molto frequente che per l'estate si cerchino accompagnatori per i viaggi studio.

Tra le agenzie che organizzano viaggi studio puoi trovare:

Prendersi un anno sabbatico

Se valuti questa opzione, cerca di capire molto bene in che modo impiegherai il tempo.

Prendersi un anno sabbatico, infatti, non significa non fare nulla, ma utilizzare legittimamente il proprio tempo - magari proprio nel passaggio fra superiori e università - per capire meglio cosa fare della propria vita.

In questo articolo ti spieghiamo molto bene come funziona un anno sabbatico, quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi e come fare per programmarlo al meglio. Ricordati anche che fermarsi per un po' non significa perdere tempo, ma capire meglio il proprio potenziale, senza aver paura di sbagliare strada. Anzi: se questo accade, talvolta, può essere addirittura un bene!

In ogni caso, se avessi bisogno di tempo per scegliere, ad esempio, la tua futura carriera accademica, ti lasciamo qualche consiglio per sapere da dove partire e come valutare - ragionevolmente - le alternative.

Ascolta su Spreaker.

Leggi anche: