Opportunità di studio all’estero all’università: cos'è, come funziona, tipologie
Questa esperienza porta con se' grandi vantaggi. Ecco quali sono e come possono arricchire il nostro bagaglio culturale
Indice
-
Opportunità di studio all’estero all’università: cos'è, come funziona, tipologie
-
Opportunità di studio all'estero, panoramica
-
L'Erasmus per lo studio all'estero
-
Studiare all'estero: il Progetto Leonardo
-
Opportunità di studio all'estero: borse di studio
-
Tirocini e istruzione professionale all'estero - PhD all'estero
-
Altri contenuti utili sullo studio all’estero
-
Materiale utile se ti interessa studiare all'estero
Opportunità di studio all’estero all’università: cos'è, come funziona, tipologie
Le opportunità di studio all'estero all’università rappresentano uno dei modi migliori per acquisire competenze e fare esperienze importantissime per il nostro bagaglio culturale e personale. Imparare nuove lingue, conoscere nuove culture e acquisire una visione globale del mondo, sono solo alcuni degli innumerevoli vantaggi che un'esperienza di studio all’estero di livello universitario può apportare a chi ha la possibilità di viverla. Migliaia di studenti in tutto il mondo desiderano concedersi questa preziosa opportunità, ma non tutti, almeno inizialmente, sanno come muoversi nel mare magnum di domande, burocrazia, borse di studio e modalità di accesso. Proprio per questo abbiamo deciso di riassumere tutto ciò che c’è da sapere sulle opportunità di studio all’estero all’università, dal loro funzionamento alle diverse tipologie e ai requisiti di ammissione.
Opportunità di studio all'estero, panoramica
Il valore di un’esperienza all’estero è profondamente legato alle competenze interculturali che un’opportunità di questo tipo regala a chi la vive. In particolare, l’opportunità di studio all’estero all’università dà modo a studenti già diplomati, quindi già forti di un background didattico e culturale che un titolo di studio come il diploma attesta, di accedere a vantaggi accademici e professionali non indifferenti. Come sappiamo infatti, optare per un’opportunità di studio all'estero vuol dire investire in un'esperienza formativa unica che consente di approfondire conoscenze e competenze accademiche, di migliorare le abilità linguistiche e di immergersi in una cultura straniera.
Quando questa esperienza è fatta a livello universitario tutto ciò viene ulteriormente massimizzato. Infatti accedendo a un’università straniera, gli studenti hanno modo di creare legami e connessioni internazionali che possono fare la differenza nel mondo del lavoro creando network rilevanti per la propria professione. Non solo, chi fa un’esperienza di studi all’estero, in particolare, chi decide di ottenere all’estero anche una laurea, ha un grado di occupabilità più alto e sviluppa competenze trasversali utilissime nel mondo del lavoro. Questi innegabili vantaggi sono però legati a costi spesso troppo alti per le famiglie degli studenti e per gli studenti stessi che desiderano darsi questa grande opportunità formativa e culturale. Finanziare un’esperienza simile non è semplice, ma le soluzioni per ovviare al problema dei costi spesso proibitivi, ci sono. Ecco alcune opportunità da prendere in considerazione.
L'Erasmus per lo studio all'estero
La prima possibilità di cui vogliamo parlarvi è anche la più nota. Si tratta del programma Erasmus, un progetto ideato dall’Unione Europea che si fa promotrice dell’istruzione e della formazione degli studenti universitari dando loro l’opportunità di studiare per un semestre o un intero anno accademico in una università straniera all'interno dell'Unione Europea. Non solo, il progetto, che dal 2014 ha cambiato il suo nome in Erasmus+, prevede anche la possibilità di effettuare tirocini formativi all'estero immergendosi così direttamente nel mondo del lavoro, facendo un’esperienza che permette di acquisire nuove competenze professionali oltre che linguistiche, formative e interculturali.
Il grande vantaggio di accedere al programma Erasmus+? Il fatto che questa preziosa opportunità di studio all’estero non preveda il pagamento di alcuna tassa di iscrizione. Chi vi accede deve provvedere esclusivamente alle spese di vitto, alloggio e di viaggio. Ma c’è di più, perché l’Unione Europea per il periodo 2021-2027 ha stanziato ben 26,2 miliardi di euro per incrementare una borsa di studio che durante questo periodo potrà essere divisa tra molti più studenti e dunque dare accesso a un numero sempre più ampio di giovani desiderosi di accedere a un’opportunità di studio all’estero di livello universitario.
Studiare all'estero: il Progetto Leonardo
Il vostro sogno è quello di concedervi un’opportunità di studio all’estero all’università, ma al di fuori dell’Unione Europea e maggiormente incentrata sul lavoro? Il Progetto Leonardo è quello che fa per voi. Si tratta infatti di un programma che consente ai maggiorenni diplomati di fare esperienze di studio e lavoro all'estero, proprio al di fuori dell'Unione Europea. Questo programma si concentra, in particolare, sulla formazione professionale e sullo sviluppo delle competenze nei settori dell'istruzione e del lavoro. Proprio per permettere di sviluppare tali competenze, il progetto Leonardo offre ai giovani la possibilità di partecipare a corsi di studio o tirocini professionali in paesi extra-europei, focalizzandosi sull'acquisizione di competenze specifiche nel settore lavorativo.
Attivo dal 1995, il programma che prende il nome dal genio rinascimentale Leonardo da Vinci, è rivolto a tirocinanti, laureati, lavoratori e persone in cerca di lavoro che possono accedervi per un periodo che va dalle 22 alle 26 settimane. Anche in questo caso, come per il progetto Erasmus+, si tratta di un’esperienza estremamente arricchente dal punto di vista linguistico, culturale, personale, formativo e lavorativo. Un’opportunità di confronto con realtà extra-europee spesso estremamente competitive, pronta a dare gli strumenti per affrontare con più sicurezza e maggiori competenze trasversali la professione che si decide di intraprendere in futuro.
Opportunità di studio all'estero: borse di studio
Oltre ai progetti e ai programmi finanziati direttamente dall’Unione Europea, chi desidera studiare all’estero dovrebbe prendere in considerazione l’idea di richiedere una borsa di studio. Oltre a fornire un grande sostegno finanziario di copertura delle tasse scolastiche e delle spese di vitto, alloggio e viaggio, le borse di studio permettono a chi le riceve di poter avere un’ottima base di partenza per potersi concedere un’esperienza di studio internazionale che avrà un grande peso sul curriculum e sul proprio bagaglio culturale, umano e didattico.
Ma quali sono gli enti che le erogano? Innanzitutto le università, quindi il primo passo per richiedere una borsa di studio è informarsi presso la segreteria didattica del proprio ateneo, ma non solo. Esistono infatti molti enti, associazioni non profit e aziende che ogni anno stanziano borse di studio per studenti meritevoli aiutandoli a coprire tutti i costi o la maggior parte dei costi, dell’esperienza all’estero.
Tirocini e istruzione professionale all'estero - PhD all'estero
Restando in tema di istruzione professionale al di fuori del proprio Paese, non possiamo non menzionare il PhD all’estero. Accedere all'ultimo livello di istruzione universitaria conseguendo un dottorato di ricerca all'estero si rivela essere un’altra grandissima opportunità per acquisire e certificare le proprie competenze e conoscenze in un un contesto internazionale e con sbocchi lavorativi decisamente maggiori e di altissimo livello.
Valutare tutte le opzioni disponibili facendosi guidare dai tutor della propria università è il primo passo per capire se un’esperienza del genere può davvero fare al nostro caso. Una volta valutati i pro e i contro di questa scelta è bene iniziare a fare una ricerca approfondita sulle varie possibilità di finanziamento di quello che è un percorso sicuramente gratificante, ma anche oneroso. Per il resto è necessario mettere in campo tutta la propria voglia di imparare e arricchire il proprio bagaglio di esperienze con un'opportunità che può fare la differenza sia dal punto di vista formativo che umano.
Altri contenuti utili sullo studio all’estero
Altre indicazioni utili per il tuo studio all'estero
- Il sistema accademico europeo: caratteristiche e funzionamento
- Il sistema di valutazione scolastico in Europa e U.S.A.
- I Collegi del Mondo Unito: cosa sono, come funzionano
- Studiare all'estero: le agenzie per farlo
- Studiare all'estero: dove costa meno l’università in Europa?
Materiale utile se ti interessa studiare all'estero
Ecco alcuni dei migliori testi per iniziare a orientarti nel mondo delle opportunità di studio all'estero.