Open day università: tutti gli appuntamenti del 2018

Di Veronica Adriani.

Orientamento universitario: in tutta Italia gli atenei aprono le porte. Ecco le date degli open day 2018 da nord a sud

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO: OPEN DAY 2018

Come ogni anno, a partire da novembre gli atenei di tutta Italia organizzano open day per l'orientamento universitario.
Come ogni anno, a partire da novembre gli atenei di tutta Italia organizzano open day per l'orientamento universitario. — Fonte: ansa

Se stai per finire le superiori è molto probabile che la tua principale preoccupazione al momento sia l'iscrizione all'università. Se già senti l'ansia crescere, niente paura: fai un bel respiro e prendi nota degli open day che i principali atenei d'Italia stanno organizzando per presentare la loro offerta formativa.

OPEN DAY: COS'È?

Cosa significa Open day? Sostanzialmente, porte aperte. L'open day universitario è una giornata in cui gli atenei si mostrano ai futuri studenti presentando la struttura, i corsi di laurea, il corpo docente, le date dei test di ingresso, i servizi agli studenti e ovviamente i futuri sbocchi professionali delle singole lauree. Un'occasione da non perdere, soprattutto perché in quella sede potrai fare tutte le domande che vorrai.

Ecco una panoramica degli eventi organizzati dai principali atenei da nord a sud.

SCEGLIERE L'UNIVERSITÀ: GLI OPEN DAY 2018 A MILANO

Gli atenei di Milano aprono le porte ai futuri studenti a partire da novembre 2017. Prendi carta e penna e segna le date!

  • IULM: Gli open day dei corsi di laurea triennale della International University of Language and Media iniziano in realtà a partire dal 24 e 25 novembre 2017, giorno per cui sono già aperte le iscrizioni. Le date però sono moltissime: se sei interessato ai loro open day, tieni sotto controllo il loro sito e iscriviti.
  • Milano Bicocca: Sabato 16 dicembre 2017 e sabato 5 maggio 2018 l'Università Milano Bicocca apre le porte agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori. Obbligatoria l'iscrizione all'evento.
  • Statale: La Statale aprirà le porte della struttura il prossimo 20 maggio alle 9:30 per presentazioni, laboratori e tour guidati. Consulta il programma e scegli cosa ti interessa seguire!
  • Cattolica: Il 18 novembre 2017 l'Università Cattolica di Milano presenterà le Facoltà e distribuirà materiale informativo ai presenti. Obbligatoria l'iscrizione per partecipare all'evento.
  • Istituto Marangoni: Il celebre istituto di design che ha sede anchce a Firenze organizza il suo open day milanese il 18 novembre 2017. Ancora una volta è necessaria la registrazione.
  • IED: Le sedi dello IED aprono le porte agli studenti a partire da marzo 2018. Per conoscere le date esatte o anche organizzare una visita alla struttura è però necessario contattare direttamente la sede.
  • Politecnico: Le date non sono ancora state rese note, ma sappiamo che una volta l'anno il Politecnico di Milano organizza una giornata a porte aperte per gli studenti delle superiori. Sul portale dell'ateneo è intanto disponibile uno sportello di orientamento virtuale per rispondere alle domande frequenti degli studenti.

OPEN DAY BOLOGNA: LE DATE 2018

  • Università degli studi di Bologna: Le giornate di orientamento per le scuole superiori si terranno a febbraio, precisamente il 20 e 21, presso i padiglioni 25 e 26 di Bologna Fiere, nell'ambito dell'Alma Orienta. Ancora non è disponibile il form per la registrazione, ma lo sarà a breve, insieme alla scheda dettagliata dell'evento.
  • John Hopkins: La School of Advanced International Studies apre le porte agli studenti il prossimo 4 dicembre 2017. Anche in questo caso è obbligatoria la registrazione attraverso il form sul sito.

OPEN DAY 2018 A FIRENZE: TUTTE LE DATE

  • Università degli studi di Firenze: Gli open day iniziano a novembre 2017 e arrivano fino a settembre 2018. Sul sito dell'ateneo trovi tutte le date divise per mese e i relativi moduli di registrazione per iscriversi all'evento.
  • IED: Come per la sede di Milano, anche a Firenze l'orientamento ai corsi non inizierà che in primavera. Se intanto però vuoi partecipare ai percorsi di orientamento scolastico con la tua classe, puoi consultare la pagina relativa all'orientamento nelle scuole e prendere contatti con i responsabili.

OPEN DAY UNIVERSITÀ: GLI APPUNTAMENTI DI ROMA

  • Sapienza: L'ateneo è stato e sarà presente a diversi saloni dell'orientamento in tutta Italia: l'ultimo appuntamento è dall'8 al 10 novembre al Salone dello Studente di Roma. Quanto agli open day interni, gli ultimi si sono tenuti tra la primavera e l'estate 2017. La pagina dell'orientamento alla scelta dell'università è sempre attiva e ricca di spunti.
  • Tor Vergata: Dal 17 dicembre 2017 fino alla primavera 2018 l'Ateneo organizza giornate di orientamento e porte aperte per gli studenti delle superiori. Leggi il programma completo e scegli la data che più ti interessa!
  • Roma Tre: Ogni anno l'ateneo organizza le GVU, Giornate di Vita Universitaria. Anche quest'anno a partire dal 12 dicembre 2017 Roma Tre aprirà le porte agli studenti. Nel link il calendario completo degli eventi.
  • John Cabot University: L'università americana di Roma organizza due giornate di orientamento: il 18 novembre e il 15 dicembre 2017. Per partecipare all'evento è necessario registrarsi tramite il form segnalato nel link.
  • SSML Gregorio VII: La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici non organizza open day ma riceve gli studenti con tutor dedicati.La sede è in Via Pasquale Stanislao Mancini, 2 – Roma. Si può prenotare un appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 18.30. Tel. 06.63.90.300.
  • LUISS: La giornata di orientamento è una, l'11 novembre 2017. In quella data, però, oltre a conoscere l'ateneo sarà anche possibile fare una simulazione del test di ammissione per le varie facoltà. Necessaria, naturalmente, la prenotazione.
  • The American University of Rome: Non sono previsti open day, ma in qualsiasi momento attraverso il form sul sito è possibile prenotare un tour guidato della struttura e dei suoi locali insieme ad uno Student Ambassador. Le visite sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.
  • Accademia di Costume e di Moda: Gli open day di incontro con ex studenti dell'Accademia e presentazione dei programmi didattici partiranno nel marzo 2018. Prima di quella data, le scuole possono incontrare docenti e visitare la struttura iscrivendosi al programma di visite per i licei.

OPEN DAY NELLE UNIVERSITÀ DEL SUD

Per quanto riguarda le Università del sud Italia, siamo in attesa che escano le date ufficiali degli open day: in alcuni casi, infatti, questi sono stati organizzati nella tarda primavera 2016 e probabilmente per i nuovi ci vorrà ancora del tempo. Capita anche che gli atenei scelgano di fare orientamento direttamente nelle scuole, come avviene per l'Università Federico II e l'Orientale, entrambe di Napoli: in questo caso sarebbe bene informarsi con la propria scuola per sapere se ci siano degli incontri già previsti in calendario.

Alcune università, come il Politecnico di Bari e la Luigi Vanvitelli di Napoli, parteciperanno invece ad alcuni dei saloni dedicati all'orientamento universitario riportati qui di seguito.

Per conoscere l'elenco completo degli espositori è necessario consultare i siti dei singoli eventi.

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO: I SALONI IN ITALIA

Accanto agli open day dei singoli atenei, non mancano naturalmente i saloni dell'orientamento universitario, che raggruppano insieme più università e propongono workshop e incontri per scoprire le migliori opportunità formative in Italia e all'estero.

Vediamoli nel dettaglio:

Il Salone dello Studente, la manifestazione dedicata all’orientamento universitario organizzata da Campus Editori, ha già percorso la metà delle tappe previste. Ne restano ancora tre:

OrientaPuglia, manifestazione organizzata da Aster e dedicata espressamente ai ragazzi dell'ultimo anno delle scuole superiori, arriva a Foggia dal 14 al 16 novembre - la prenotazione all'evento è obbligatoria.

Job&Orienta, mostra convegno nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro, sbarca a Verona dal 30 novembre al 2 dicembre 2017. Sono sei i percorsi tematici da seguire per trovare informazioni: si può scegliere infatti fra la formazione professionale, quella accademica, l'alta formazione, le tecnologie, il settore linguistico e l'educazione.