Open day: cosa sono e a cosa servono le giornate di orientamento universitario

Tutto quello che devi sapere sugli open day, le giornate di orientamento organizzate dalle università nel corso dell'anno

Open day: cosa sono e a cosa servono le giornate di orientamento universitario
getty-images

Open day: orientamento universitario

Open day: cosa sono e a cosa servono le giornate di orientamento universitario
Fonte: getty-images

L'enorme varietà della proposta formativa e didattica dei vari atenei italiani è sicuramente un'opportunità ma è talmente vasta che può anche mettere in difficoltà gli studenti che intendono intraprendere un percorso di studi all'università. Per questo motivo, prima di scegliere e iscriversi a un preciso corso di laurea, è consigliabile non perdere occasioni importanti offerte proprio dagli atenei nel corso dell'anno: gli open day

In questo articolo ti spiegheremo tutto quello che devi sapere a proposito di queste giornate di orientamento che organizzano tutte le università, sia pubbliche che private.

Open day: cosa sono

Gli open day sono giornate di orientamento organizzate dai singoli atenei per presentare ai futuri studenti le facoltà, i corsi di laurea e l'offerta formativa e didattica proposta. Questi appuntamenti, infatti, permettono di acquisire informazioni dettagliate sui corsi di laurea triennali, magistrali o magistrali a ciclo unico, ma anche tutte quelle informazioni legate agli sbocchi professionali o ai servizi offerti dall'ateneo, come le opportunità di borse di studio o alloggi.

Inoltre, durante gli open day, tutti i partecipanti hanno l'opportunità di vistare la struttura dell'università, di interagire e fare domande ai docenti, di ascoltare le esperienze di studenti o ex studenti.

In sostanza, nelle giornate di open day, gli atenei aprono le porte ai visitatori, che possono essere intere classi di studenti, visitatori solitari o accompagnati da familiari interessati, offrendo talvolta anche la possibilità di partecipare ad attività come laboratori, workshops o lezioni simulate.

Open day: a cosa servono

Gli open day organizzati dai singoli atenei rappresentano un’occasione preziosa per tutti gli studenti interessati a iscriversi a un corso di laurea, poiché offrono l’opportunità di un’esperienza diretta con il contesto universitario. Lo scopo di queste giornate dedicate all’orientamento è di aiutare i potenziali iscritti a compiere una scelta ragionata e consapevole sul proprio futuro accademico e professionale.

Attraverso gli open day, gli studenti esplorano i vari corsi di laurea, consultano cataloghi e materiale informativo circa i programmi di studio previsti, acquisiscono informazioni sui requisiti di ammissione o su eventuali test d’ingresso e si informano su tutte le opportunità accademiche offerte. 

Visitare le aule, le biblioteche, i laboratori dell'ateneo, incontrare studenti e docenti, inoltre, permette ai futuri studenti di familiarizzare con il contesto universitario, questo è molto utile perché consente agli interessati di farsi un'idea più precisa di quella che sarà la vita universitaria.

Open day: date e come partecipare

Ogni ateneo decide autonomamente quando e quante giornate di orientamento organizzare durante l'anno ma in genere si svolgono tra marzo e settembre. Si tratta di eventi in presenza, ma alcuni atenei possono prevedere anche incontri online. Per i giorni e gli orari precisi è necessario consultare i siti delle facoltà interessate che, in alcuni casi, potrebbero rchiedere la prenotazione così da gestire al meglio il flusso di studenti.

Altri approfondimenti utili sull'Università

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.