Omicidio Giulia Cecchettin, che succede adesso a scuola

Omicidio Giulia Cecchettin, insegnare la cultura del rispetto, l'educazione sentimentale e prevenire la violenza di genere a partire dalle scuole: ecco le parole di Valditara

Omicidio Giulia Cecchettin, che succede adesso a scuola
getty-images

Omicidio Giulia Cecchettin

Da inizio anno in Italia sono state uccise già 105 donne e quello di Giulia Cecchettin rappresenta l'ennesimo caso di femminicidio. Secondo un report del Servizio analisi criminale della polizia l’82% di questi femminicidi sono avvenuti in contesti familiari o affettivi, spesso per mano del partner o ex partner.

Cosa succede a scuola

Fonte: getty-images

Oltre ai messaggi di dolore e di partecipazione al lutto della famiglia di Giulia Cecchettin, le istituzioni cominciano a chiedersi come e dove si deve intervenire per insegnare la cultura del rispetto, l'educazione sentimentale, come prevenire la violenza di genere. L’istruzione viene identificata come uno strumento chiave nella lotta contro la violenza di genere. A questo proposito, Valditara presenterà un nuovo progetto il 22 novembre per introdurre l'educazione sentimentale nelle scuole

La lotta contro la violenza di genere

Nei mesi scorsi e anche negli ultimi giorni, dopo le parole di Paola Cortellesi, mi sono rivolta alla Presidente del Consiglio Meloni, e pure oggi dico: almeno sul contrasto a questa mattanza di donne e di ragazze, lasciamo da parte lo scontro politico e proviamo a far fare un passo avanti al Paese“. Così la segretaria del Pd Elly Schlein. "Non basta la repressione se non si fa prevenzione. Approviamo subito in Parlamento una legge che introduca l’educazione al rispetto e all’affettività in tutte le scuole d’Italia. Mi rivolgo anche alle altre forze politiche, la politica su questo non si riduca a dichiarazioni e riti ripetuti“.

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara assicura che il Ministero è già al lavoro: "Apprezzo che l’onorevole Schlein condivida con noi l’idea di educare al rispetto nelle scuole contro la violenza e la cultura maschilista. Già ci stiamo lavorando. Dopo aver consultato associazioni studentesche, associazioni dei genitori, sindacati, ordine degli psicologi la proposta è pronta e verrà nei prossimi giorni presentata ufficialmente".

Approfondisci

Se a scuola state affrontando l'argomento, potranno tornarti utili questi contenuti:

Un consiglio in più