Oliver Twist: riassunto del libro, personaggi e analisi
Charles Dickens, Oliver Twist: riassunto della trama, analisi dei personaggi e commento all'opera sociale che ha ispirato l'omonimo film
Indice
Oliver Twist
Oliver Twist è il secondo romanzo dello scrittore inglese Charles Dickens, nel quale l'autore affronta temi sociali come la povertà, lo sfruttamento del lavoro minorile e la criminalità. Pubblicato nel 1837 e ambientato a Londra, Oliver Twist racconta le vicende dell'omonimo ragazzo orfano che a nove anni scappa dall'istituto in cui era cresciuto e si unisce a una gang di giovani criminali.
Oliver Twist: riassunto libro
L’opera inaugura il filone del romanzo sociale inglese e, attraverso Oliver Twist, Dickens racconta lo sfruttamento del lavoro minorile e l’ingiustizia sociale. Oliver Twist cresce in un orfanotrofio e a soli 9 anni inizia a lavorare in fabbrica, si guadagna la fama di agitatore per aver chiesto una razione di cibo in più. Da questo momento Oliver viene allontanato dalla fabbrica e inizia a lavorare per un becchino ma non ha vita facile e decide di trasferirsi a Londra.
Oliver Twist: trama
L’opera inaugura il filone del romanzo sociale inglese e, attraverso Oliver Twist, Dickens racconta lo sfruttamento del lavoro minorile e l’ingiustizia sociale. Oliver Twist cresce in un orfanotrofio e a soli 9 anni inizia a lavorare in fabbrica, si guadagna la fama di agitatore per aver chiesto una razione di cibo in più. Da questo momento Oliver viene allontanato dalla fabbrica e inizia a lavorare per un becchino ma non ha vita facile e decide di trasferirsi a Londra.
Oliver Twist decide di trasferirsi a Londra, e qui incontra un gruppo di ladruncoli capitanano dai violenti Fagin e Bill. Oliver si rende conto di esser finito nei guai quando viene arrestato per un furto ai danni di un esponente della buona società, Mr. Brownlow. Oliver è però innocente e, una volta scagionato, viene accolto in casa di Mr. Brownlow. Ma Fagin e Bill rapiscono Oliver con l’aiuto della prostituta Nancy.
Il genere di Oliver Twist
Una volta ritornato nel gruppo Fagin costringe Oliver Twist a rapinare l’abitazione della ricca signora Maylie. Durante il furto Oliver si ferisce e la signora Maylie, commossa dal racconto delle disavventure del ragazzo, decide di curarlo. Fagin non si arrende e contatta il delinquente Monks per rapirlo. Monks scopre però che è il suo fratellastro nonché nipote della signora Maylie e che quindi erediterà un grande patrimonio. Nancy scopre il piano criminale dei due e avvisa Mr. Brownlow e la signora Maylie. Per questo Nancy verrà uccisa ma Mr. Brownlow cattura Fagin, mettendo così fine al suo piano criminale. Oliver scopre di essere il nipote della signora Maylie e che può quindi ereditare la sua fortuna. Oliver Twist viene inoltre adottato da Mr. Brownlow e cominciare la sua vita da borghese.
Oliver Twist: personaggi
- Oliver Twist: l’orfano protagonista del romanzo che dopo diverse avventure negative riesce ad entrare nel mondo borghese
- Fagin e Bill: i capi del gruppo di ladruncoli
- Nancy: la prostituta che aiuta Oliver
- Monks: fratellastro di Oliver che ne conosce la vera identità
- Mr. Brownlow: l’esponente dell’alta società che adotta Oliver
- Signora Maylie: zia di Oliver Twist
Analisi del testo
Oliver Twist è ambientato durante la rivoluzione industriale nell’Inghilterra vittoriana.Il romanzo sociale di Charles Dickens tratta tematiche forti:
- Sfruttamento minorile nelle fabbriche;
- Il degrado degli slums, i quartieri degli operai;
- L’ingiustizia sociale.
Al centro della società rappresentata ci sono le istituzioni inglesi (come l’orfanotrofio). I tratti che Dickens sottolinea delle istituzioni inglesi sono:
- La loro natura autoritaria;
- L’uso della violenza.
La piccola borghesia è contrapposta alle istituzioni e rappresenta i valori positivi della società. Dickens utilizza una scrittura semplice ed efficace e utilizza gli elementi del melodramma (colpi di scena, suspense e happy ending). Charles Dickens invoca una riforma sociale di stampo moderato che deve partire dalle azioni benefiche della borghesia. Per l’autore la correzione delle ingiustizie sociali deve venire dall’alto dunque e non dall’odio delle masse.
Oliver Twist: video scheda libro
Approfondimenti
Approfondisci la vita e le opere di Charles Dickens, le caratteristiche del romanzo moderno e l'Inghilterra dell'età vittoria:
- Charles Dickens
Vita e opere di uno dei romanzieri più popolari di tutti i tempi. Commento e analisi del suo romanzo più famoso: Oliver Twist - Il romanzo moderno
Nascita e sviluppo del genere letterario dell'epopea borghese - Regina Vittoria d'Inghilterra e l'età vittoriana
biografia e sintesi dell’età Vittoriana tra Imperialismo e Colonialismo. Storia della Gran Bretagna all'apice del suo potere
La Regina Vittoria: ascolta l'audio lezione
Charles Dickens ambienta i suoi romanzi nell'Età Vittoriana. Ma quali sono le caratteristiche di questo periodo storico? Vediamole nella puntata del nostro podcast dedicata alla Regina Vittoria.
Ascolta su Spreaker.Un aiuto extra per il tuo studio
Parti da qui per conoscere meglio Charles Dickens e le sue opere: