Olimpiadi di Matematica 2012: preparati con noi

Sono iniziate le selezioni per partecipare alle Olimpiadi Nazionali di Matematica che si svolgeranno a maggio 2012 a Cesenatico: ecco tanti appunti ed esercizi per prepararti nel migliore dei modi

Olimpiadi di Matematica 2012: preparati con noi

OLIMPIADI DI MATEMATICA 2012 - Anche nel 2012 torna il tradizionale appuntamento con le Olimpiadi di Matematica, gara rivolta agli studenti delle scuole superiori di tutto il mondo. Dal 1959, ogni anno, le Olimpiadi Internazionali della Matematica vengono organizzate in una nazione diversa. In Italia le Olimpiadi si svolgono dal 1983 e sono organizzate dall'Unione Matematica Italiana con la collaborazione della Scuola Normale Superiore di Pisa. Le Olimpiadi nascono con l'obiettivo di avvicinare i ragazzi delle scuole superiori al mondo della Matematica e di preparare e selezionare i giovani più promettenti per la squadra Italiana che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali della Matematica.

Vuoi prepararti alle Olimpiadi di Matematica? Scarica i nostri appunti di Matematica!

OLIMPIADI DI MATEMATICA 2012: LE SELEZIONI - Sono già iniziate le selezioni per le prossime Olimpiadi nazionali, in programma dal 3 al 6 maggio 2012 a Cesenatico. Le Olimpiadi si svolgono in varie fasi: la Fase d'istituto o Giochi di Archimede è divisa in gara del Biennio e gara del Triennio, consiste in 20 e 25 problemi a risposta multipla e si svolge a Novembre; la Fase provinciale o gara di Febbraio è composta da 10 problemi a risposta multipla, 2 a risposta numerica e 3 dimostrativi e si svolgerà l'8 febbraio 2012; la Fase nazionale o gara di Cesenatico: vi partecipano circa 300 ragazzi selezionati da ogni provincia, è composta da 6 problemi e si svolgerà dal 3 al 6 maggio 2012; la Selezione per le IMO o PreIMO si svolge a Pisa a fine Maggio e vi partecipano 20/30 ragazzi selezionati tra i vincitori della gara di Cesenatico; le Olimpiadi Internazionali della Matematica o IMO si svolgeranno dal 4 al 12 luglio 2012 in Argentina e vi parteciperanno 6 ragazzi selezionati nella fase PreIMO.

Matematica: spiegazioni ed esercizi del 5° anno

OLIMPIADI DI MATEMATICA: COME PARTECIPARE - Presso gli atenei della città di Roma si svolgeranno le gare a squadre 2012: giovedì 8 marzo 2012, la Gara a squadre alla Sapienza; martedì 13 marzo 2012, la Gara individuale alla Sapienza; giovedì 22 marzo 2012, la Gara a squadre a Tor Vergata. Le Scuole interessate a partecipare devono comunicare entro lunedì 14 febbraio 2012 nome, cognome e classe degli 8 studenti scelti per partecipare alla manifestazione agli indirizzi di posta elettronica cinzia_mate@libero.it e olimpiadi@mat.uniroma1.it. Nel messaggio di adesione deve essere inserito anche il nome del referente della Scuola con un numero di telefono ed è necessario che ogni scuola, al momento dell’iscrizione, indichi la propria tipologia di scuola tra Licei Scientifici; Licei Classici, Linguistici, Pedagogici, Artistici; o Istituti Tecnici e Professionali. L’elenco delle Scuole iscritte alla Gara a squadre sarà pubblicato nel sito www.mat.uniroma1.it/didattica/olimpiadi.

LE SQUADRE - La composizione della squadra deve rispettare i seguenti criteri: almeno uno studente del primo biennio, almeno due studenti del primo triennio ed almeno quattro studenti del primo quadriennio. La prova consiste in alcune domande a risposta multipla ed alcune domande a risposta numerica. (Appunti e spiegazioni di Algebra) Per ogni domanda a risposta multipla sono indicate 6 risposte, di cui una sola corretta. La prova avrà una durata di 65 minuti.

Non è ammesso l’uso di calcolatrici tascabili, telefoni cellulari ed altri dispositivi elettronici. Saranno premiate 18 squadre. I componenti degli ultimi due anni delle 18 squadre premiate saranno invitati ad una Gara individuale. Le 18 squadre premiate saranno poi invitate ad una Gara a squadre, che si svolgerà giovedì 22 marzo 2012 alle ore 15.30 all’Università di Tor Vergata. Le squadre migliori potranno partecipare alla Gara Nazionale a Squadre che si svolgerà a Cesenatico nel mese di maggio.

Link utili:

- Appunti di matematica per la scuola superiore e l'università

- Matematica: sezione didattica per studiare

- Forum di matematica

- Test di scuola

- Che studente sei? Scoprilo con il nostro test

- Sei bravo a copiare?

- Il tuo metodo di studio è efficace?

Un consiglio in più