Olimpiadi di italiano 2017: partecipa alla competizione nazionale

Partecipa alle Olimpiadi di italiano 2017 organizzate dal Ministero dell’Istruzione. Ecco il bando e le scadenze per iscriversi

Olimpiadi di italiano 2017: partecipa alla competizione nazionale
istock

OLIMPIADI DI ITALIANO

Dal 21 novembre 2016 sarà possibile iscriversi alla settima edizione delle Olimpiadi di italiano, la competizione nazionale e internazionale rivolta agli studenti delle scuole superiori statali e paritarie e organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con l’obiettivo di incentivare i giovani a migliorare la loro conoscenza e padronanza della lingua italiana.
Come funziona la gara e cosa bisogna fare per iscriversi? Vediamo insieme cosa dice il bando delle Olimpiadi di italiano 2017.

BANDO DELLE OLIMPIADI DI ITALIANO 2017

Olimpiadi di italiano 2017
Fonte: istock

Il bando specifica che i partecipanti alla competizione saranno divisi in quattro categorie: Junior (per gli studenti iscritti al primo biennio delle superiori), Senior (per quelli del triennio finale), JuniorE e SeniorE (per le scuole italiane all’estero, le scuole estere in Italia e per le sezioni italiane presso scuole straniere o internazionali all'estero).
La competizione prevede ben tre fasi:

  • Gare di istituto: che si svolgeranno il 7 e 8 febbraio 2017
  • Semifinali: previste per il 7 marzo 2017
  • Finale nazionale: 6 aprile 2017. L’ultima fase delle Olimpiadi si svolgerà a Torino nell’ambito dell’iniziativa dal titolo Giornate della lingua italiana.

ARGOMENTI E CONTENUTI DELLA COMPETIZIONE

Le prove testeranno la preparazione degli studenti nei diversi livelli di padronanza della lingua italiana (ortografia, morfologia, sintassi, lessico e testualità) e si baseranno prevalentemente su materiale autentico come testi  letterari, giornalistici, testi scientifici di tipo divulgativo e altre tipologie di scritti.
Nelle prime due fasi (gare d’istituto e semifinali) i partecipanti dovranno rispondere a domande chiuse, non soltanto a risposta multipla, mentre la prova finale presenterà anche delle domande a risposta aperta e richiederà la stesura di testi.

COME ISCRIVERSI

Le scuole che vogliono iscrivere i propri studenti alle Olimpiadi di italiano devono nominare un referente d’istituto che provvederà a registrare la scuola e gli alunni selezionati sul sito apposito a partire dal 21 novembre 2016 ed entro il 28 gennaio 2017.
Per sapere di più sui requisiti e le modalità per partecipare leggete e scaricate il bando delle Olimpiadi di italiano 2017. Per iscrivervi e per trovare esercizi di preparazione visitate il sito www.olimpiadi-italiano.it

Un consiglio in più